Vai al contenuto
Torna a Software e App

5 App per dividere le spese e gli abbonamenti tra amici

3 min
0:00
Ascolta

Che sia per un weekend, un viaggio in compagnia, una cena oppure per gli abbonamenti alle piattaforme streaming come Netflix, capita spesso che ci sia qualcuno che anticipa il pagamento di alcuni conti, per poi rimandare la divisione delle quote in un secondo momento.

In questi casi, come ci si può organizzare senza perdere i soldi anticipati e nella massima trasparenza? Per fortuna esistono numerosissime App per dividere le spese e gli abbonamenti tra amici.

Queste applicazioni permettono di caricare i costi sostenuti, provvedono alla divisione per i partecipanti alla spesa e, alcune, consentono addirittura di richiedere direttamente la somma all’amico, tutto tramite un clic.

Ecco le migliori app per dividere le spese che abbiamo selezionato per voi!

Splitwise

Una delle App più scaricate e semplici da usare, Splitwise aiuta a gestire le spese tra amici: basterà creare un gruppo di condivisione e invitare l’altra persona a farne parte, aggiungendo poi le spese effettuate e indicando chi si è fatto carico del costo.

Il suo punto di forza? Permette di pagare tramite la piattaforma Paypal.

Consente anche di analizzare alcuni dati statistici riguardo le entrate e le uscite settimanali e mensili. Offre, inoltre, un importante vantaggio per i viaggi all’estero permettendoti di convertire automaticamente le valute.

Splid

Dalla grafica intuitiva, Splid è di facile utilizzo per chiunque. Basterà inserire le spese nell’app per scoprire velocemente quanto uno deve all’altro, evitando discussioni che potrebbero rovinare l’entusiasmo di un eventuale cena o viaggio insieme agli amici.

Anche in questo caso, è possibile convertire automaticamente le valute nonché pagare tramite la piattaforma Paypal.

Expensify

Expensify viene utilizzata soprattutto dai professionisti per monitorare i movimenti delle proprie attività, ma può essere convertita tranquillamente a uso personale. Il suo vantaggio è la facilità dell’uso: ti consente di aggiungere un costo semplicemente inquadrando lo scontrino con lo smartphone, creando così una lista di spese su misura per te e per i tuoi amici.

Tricount

Non solo per i viaggi, ma anche per la quotidiana gestione familiare in casa dove vivono più coinquilini. Parliamo di un’applicazione che si occupa di dividere i conti, tenerne traccia e gestire il fondo cassa comune per le bollette della casa.

Tricount permette la richiesta e il trasferimento di somme di denaro, senza alcuna commissione, con la creazione di account personali. Anche in questo caso, basterà iscriversi al gruppo creato per la casa, il viaggio o la cena con amici.

Goodbudget

Una buona alternativa tra le app per dividere le spese, non solo con gli amici.

Goodbudget è un perfetto centro di gestione dell’economia familiare inserendo le spese domestiche, le bollette ricevute via e-mail o i pagamenti automatici sulle carte di credito. Non solo, si può comodamente sfruttare anche per creare un budget speciale destinato alle vacanze.

E tu, conosci qualche altra applicazione per dividere le spese e gli abbonamenti tra amici?