Vai al contenuto
Torna a Software e App

5 app per tenere i conti delle spese e risparmiare

4 min
0:00
Ascolta
5 app per gestire le spese

5 app per tenere i conti delle spese e risparmiare

Per tenere sotto controllo le entrate e le uscite di casa arrivano in soccorso di single e famiglie 5 utili app con le quali compiere velocemente calcoli sulle spese sostenute e ricevere statistiche sulle proprie abitudini quotidiane.

App per gestire le spese

Scaricare sul proprio smartphone una delle applicazioni che abbiamo selezionato, però, può essere comodo non solo per chi vuole controllare la gestione delle proprie finanze personali, ma anche per associazioni non-profit, realtà aziendali più o meno grandi e giovani start-up che hanno la necessità di monitorare in ogni momento il proprio budget.

5 app per tenere i conti delle spese e risparmiare

  • Monefy è un’app per utenti Android che è possibile scaricare su tablet e smartphone per tenere sotto controllo le spese in modo semplice e intuitivo. Quest’applicazione è disponibile in tantissime lingue e l’interfaccia grafica accattivante aiuta la navigazione anche per gli utenti meno esperti. Entrando su Monefy si potranno inserire tutte le proprie entrate e uscite all’interno di un elenco che memorizzerà ogni spesa o guadagno. Dopo l’installazione si potrà inoltre configurare la sincronizzazione con Dropbox. Ciò permetterà di esportare i dati inseriti con un semplice click, fare backup ogni volta che si desidera e scaricare la lista completa delle transazioni effettuate.
  • Gestione Familiare (GF) è un’app gratuita dedicata chiaramente alle famiglie con figli a carico. GF è in grado di memorizzare tutte le spese fisse mensili – come le bollette, le rate dell’asilo, della palestra e dell’affitto – e sommarle alle uscite di tutti i giorni, dal supermercato ai negozi per giocattoli. Un comodo avviso vi aggiornerà sulle scadenze regolari per ricordarvi di pagare un bollettino e vi offrirà statistiche aggiornate che vi aiuteranno a contenere il budget familiare. Disponibile sia per Apple che per Android, Gestione Familiare vi consentirà di segnarvi anche la lista della spesa per non farvi dimenticare proprio nulla.
  • Expense IQ è riservata ai clienti Android ed è scaricabile in modo gratuito su Google Play. Si autodefinisce “l’unica app per la gestione dei soldi che cresce con te” ed i reminder che invia sui conti in sospeso, le fatture e le bollette da pagare hanno convinto anche noi. Expense IQ offre inoltre la possibilità di tenere un registro per la gestione degli assegni e di impostare un pianificatore del budget che la rende perfetta sia per single che per famiglie.
  • Good Budget è una delle app più scaricate dagli utenti ed è disponibile gratis sia per Android che per dispositivi iOS. Grazie a Good Budget è possibile impostare un tetto massimo di spesa mensile che vi aiuterà a monitorare ogni giorno tutte le entrate e le uscite. Ogni spesa può essere inoltre suddivisa per categoria, aggiungendo al bisogno anche fatture e scontrini, stampabili in un click. Per la completezza delle informazioni e le funzioni d’uso, però, quest’app è particolarmente indicata per utenti esperti.
  • Expensify è disponibile sia per sistema operativo iOS che Android a un costo di circa 5 dollari per piccoli gruppi e 9 dollari per aziende. Scaricandola sul proprio tablet o smartphone darà la possibilità di scannerizzare con il suo SmartScan ogni bolletta e scontrino, immagazzinando così tutte le informazioni desiderate. Tra le app più tecnologiche e smart presenti sul mercato, Expensify vi consentirà anche di organizzare le uscite in modo davvero dettagliato e di ricevere degli importanti resoconti sulle vostre abitudini. Facile da usare, quest’app è indicata per ogni realtà, dalle famiglie ad aziende di qualsiasi dimensione, poiché si può richiedere anche la versione personalizzata sulle proprie esigenze.

App per risparmiare

Pensi che queste app per il controllo delle spese non siano sufficienti? Allora ti consigliamo di dare un’occhiata anche ad una classifica di 5 app per iniziare a pianificare i tuoi risparmi in modo semplice, veloce e anche divertente!