Vuoi ottenere un account verificato su Instagram? Scopri tutti i passaggi

account verificato instagram

Scommettiamo che ottenere un account verificato Instagram è uno degli obiettivi della gestione della tua pagina personale o magari di quella del tuo brand, ma non sai quali sono i passaggi da effettuare per ottenere il sospirato badge. In questo articolo parleremo dei passaggi per ottenere la spunta blu.

L’importanza dell’account verificato su Instagram

Se tanti utenti si chiedono come avere l’account verificato su Instagram, dopotutto, un motivo c’è. Anzi, ce ne sono almeno tre. Avere la spunta blu su Instagram consente infatti di:

  • ottenere maggiore rilevanza dal punto di vista Seo. Grazie al badge, il tuo account su Instagram apparirà tra i primi risultati nella sezione di ricerca relativa a termini pertinenti al nome della pagina;
  • avere un account “forte”. In che senso? Nel senso che dimostrerai di essere credibile, autorevole e popolare rispetto al pubblico di riferimento della tua attività;
  • essere ufficale. Last, but not least, un account verificato non sarà confuso con pagine dal nome simile, eventuali fan club o, peggio ancora, pagine create da impostori

I passaggi per richiedere un account verificato Instagram

Come si fa ad avere l’account verificato su Instagram? Richiedere account verificato su Instagram è estremamente semplice, basta seguire una serie di passaggi.

  1. Entra nell’account da verificare, clicca sull’immagine profilo situata in basso a destra e scorri il menù a tendina che trovi in alto a destra, quindi clicca su “Impostazioni”.
  2. Fai Tap sulla voce “Account” e, quindi, su “Richiedi Verifica”.
  3. A questo punto apparirà un modulo da compilare.

Instagram ti chiederà:

  • nome e cognome,
  • documento d’identità,
  • Categoria e pubblico di riferimento,
  • Link a contenuti (articoli, account social media, video etc) che dimostrino che il tuo account è di interesse pubblico. Attenzione: i contenuti promozionali o a pagamento non verranno considerati di interesse pubblico. 

Come viene verificato un account Instagram?

Cosa accadrà dopo l’invio del modulo? La richiesta sarà verificata da un moderatore di IG, il quale valuterà i requisiti per l’account verificato Instagram e accetterà o meno la richiesta. Otterrai una risposta nel giro di qualche settimana.

Attraverso l’app conoscerai la risposta del team e, nel caso venisse rifiutata, passati 30 giorni, potrai effettuare nuovamente la richiesta.  

Consigli e requisiti per avere su Instagram un account verificato 

Non esiste una formula magica universale per far sì che tu ottenga il badge con la spunta blu, ma esistono alcuni requisiti per ottenere un account verificato Instagram. Vediamoli insieme.

  • Non infrangere le regole e i termini di utilizzo della community
  • Dovrai essere, o rappresentare, un personaggio pubblico o un’azienda conosciuta. No agli account fake o pagine parodie, come quelle che sfornano meme satirici, ad esempio
  • Richiedi l’account solo se sei in grado di linkare a più fonti autorevoli che parlano di te o della tua azienda. 
  • Richiedi la verifica solo per un account. Non puoi verificare più brand o personaggi pubblici
  • Infine, ricorda che per la richiesta del badge dovrai avere una foto profilo, una bio e almeno un post pubblicato.

Hai trovato interessante questo articolo? Scopri gli altri articoli su Instagram!

Tags:




Back to Top ↑