Scopri le principali novità di iOS 13.5: Face ID e contact tracing

aggiornamento software apple

Dopo una fase Beta, Apple ha rilasciato l’attesissima versione 13.5 di iOS. Questo aggiornamento software di Apple porta con sé delle importanti novità: le principali riguardano il sistema per il contact tracing ed una utilissima evoluzione del Face ID. Vediamo insieme in questo articolo di cosa si tratta.

Apple, aggiornamento software e contact tracing

Il contact tracing è una tecnologia introdotta dall’aggiornamento software Apple per supportare l’App Immuni e il sistema di tracciamento dei contagi da coronavirus. Questo sistema, che sfrutta le API realizzate da Apple e Google, è disponibile solo nei Paesi che hanno introdotto l’uso dell’App. Il contact tracing è automaticamente integrato nel sistema operativo ma deve essere attivato dagli utenti entrando nelle “Impostazioni” e cliccando prima su “Privacy”, poi su “Salute” e poi attivando la funzione “Covid-19 Exposure Logging”.

iOS 13.5 e FaceID

Un’altra importante novità introdotta dall’aggiornamento software Apple riguarda il FaceID ed è stata pensata per superare il limite del riconoscimento facciale nel momento in cui l’utente indossa una mascherina. Con l’aggiornamento iOS 13.5, quando si effettua lo scrolling verso l’alto dalla schermata di blocco, il sistema rileva automaticamente che l’utente indossa una mascherina e, in questi casi, propone un sistema di sblocco alternativo, come il PIN.

Aggiornamento Apple: altre novità 

Oltre a FaceID, contact tracing e alla risoluzione di diversi bug, il nuovo aggiornamento Apple ha introdotto un nuova funzionalità per la condivisione delle informazioni sullo stato di salute. Attivando questa opzione dell’App Salute è possibile inviare una serie di informazioni al proprio medico o ai primi soccorsi con una chiamata di emergenza dalla schermata di sblocco.

Scaricare l’aggiornamento iOS 13.5 

Verificare se il sistema operativo del proprio iPhone è stato aggiornato è molto semplice. Basta accedere nel menu “Impostazioni”, cliccare su “Generali” e poi su “Aggiornamento software”. Se è presente l’aggiornamento, basta scaricarlo e installarlo.

Tags: ,




Back to Top ↑