Come usare i comandi più utili di Alexa

Alexa: comandi

Alexa è l’assistente intelligente di Amazon chiamata a semplificare le attività quotidiane all’interno delle mura domestiche. Grazie ai comandi vocali è possibile impostare timer, accendere o spegnere elettrodomestici, pianificare o ricordare gli impegni della giornata, ma quali sono i comandi vocali più utili di Alexa e come usarli nel modo giusto? Scopriamolo insieme.

Elenco comandi di Alexa: i più utili da conoscere

Le funzioni e i comandi personalizzabili di Alexa sono in continua evoluzione, quali, però, sono davvero utili per migliorarci la vita? La lista completa dei comandi di Alexa può essere difficile da imparare a memoria, perché sono davvero tanti, ma si può familiarizzare con i comandi Alexa più comodi. Ecco la nostra selezione.

Comandi di Alexa per organizzare i promemoria e le liste

Tra i comandi di Alexa più utili c’è la possibilità di chiedere all’assistente vocale di creare una lista di cose da fare o di controllare cosa ci sia sulla lista, di eliminarla, di aggiungere, modificare o rimuovere uno o più oggetti presenti su di essa. Un esempio d’uso? Semplice: questa funzione si rivela utilissima per chi ha bisogno di una lista della spesa condivisa e aggiornata da tutti i membri della famiglia.

Comandi vocali Alexa per guardare Netflix

Netflix, ma anche Disney+, Prime Video e gli altri servizi simili, possono essere comandati da Alexa. Il che significa che non dovrai più utilizzare il telecomando e sfogliare il catalogo per trovare il film in streaming che hai in mente: basterà chiedere al tuo assistente smart di attivare Netflix e mandare in onda il film o la serie TV che preferisci. Un comando comodissimo per chi ha una connessione senza limiti!

Comandi di Alexa per il meteo

Tra i più classici e più utili, ci sono certamente anche i comandi per il meteo. Esistono tantissime App per il meteo, ma chiederlo all’assistente vocale è decisamente più comodo. Alexa può dirci tutto: gradi, tasso di umidità, direzione e intensità del vento, se nella giornata di domani è prevista pioggia e così via.

Comandi per Alexa utili in cucina

Alexa è molto comoda anche in cucina. Non solo può suggerirti una ricetta e i suoi ingredienti, ma può anche aiutarti a quantificare le calorie e a calcolare equivalenze in cucina, per esempio tra grammi, millilitri e le “cup” americane.

Comandi vocali per Alexa e lo smart lighting

Alexa può dialogare con le luci di casa tua, lo sapevi? Basta dotarsi di lampadine intelligenti che possono essere comandate direttamente da Alexa. Immagina di rientrare in casa e, invece di cercare l’interruttore a tentoni, di poter dire “Alexa: “accendi le luci dell’ingresso”. Una vera comodità!

Comandi Alexa per la domotica

Qualsiasi elettrodomestico intelligente, connesso al WiFi di casa, può essere così comandato da Alexa: la lavastoviglie, il termostato, la videosorveglianza, la lavatrice, il condizionatore e perfino l’aspirapolvere. Sempre, rigorosamente, senza muovere un dito.

Ora che sai quali comandi utilizzare, scopri anche:
come usare gli smart speaker
senza mettere a rischio la tua privacy!

Tags: ,




Back to Top ↑