Vai al contenuto
Torna a Tecnologia e Smart Home

Prova queste 5 (utilissime) funzioni di Alexa per cucinare!

Che tu sia un abile chef o un apprendista alle prime armi, Alexa “cucina e ricette” sarà il miglior aiuto cuoco che tu possa desiderare!

3 min
0:00
Ascolta
Alexa ricette

Attiva la connessione internet, indossa il grembiule da cucina e scopriamo insieme come usare le 5 utilissime funzioni dello smart speaker di Amazon per realizzare ricette deliziose e stupire i tuoi ospiti.

1. Cerca il piatto da realizzare con Alexa ricette e cucina

Inizia chiedendo al tuo aiutante smart il procedimento della ricetta che desideri realizzare: “Alexa, dammi la ricetta del…”. Se invece non sai ancora cosa preparare per cena, affidati alle sue proposte.

Le skills di Alexa ricette

Skill significa “abilità”, e Alexa può acquisirne tantissime, anche quelle culinarie. Sull’App Alexa accedi alla categoria Cucina e ricette, personalizza il tuo smart speaker con le skills che più ti ispirano e trova idee sfiziose per la tua cena utilizzando semplicemente la tua voce.

Alexa ricette con il bimby

Chi fa una vita frenetica e non può sempre avere le mani in pasta, di solito ricorre ai robot da cucina, come il Bimby. Se anche tu utilizzi il Bimby per cucinare, sappi che c’è una Skill di Alexa Ricette e Cucina che fa proprio al caso tuo. Vai sull’AppStore di Amazon e scarica Ricette Bimby, un App gratuita con oltre 3.000 ricette da realizzare con il tuo Bimby.

2. Fai la lista della spesa con Alexa per le tue ricette

Dopo aver scelto la ricetta da realizzare per cena, puoi chiedere al tuo robot personale di inviartela sull’App Alexa. In questo modo potrai visualizzare sul tuo cellulare il procedimento e gli ingredienti che ti occorrono. Manca qualcosa? Crea la lista della spesa su Alexa e lo smart speaker ordinerà gli ingredienti mancanti facendoli recapitare direttamente a casa tua.

3. Segui le istruzioni di Alexa per le ricette

Ora hai tutto l’occorrente e sei pronto a seguire le istruzioni che Alexa ricette ti darà passo dopo passo, in modo semplice e chiaro, aiutandoti pazientemente nella realizzazione del tuo piatto.

4. Imposta i timer delle ricette con Alexa

In cucina la fase più delicata è il tempo di cottura. Quando si preparano delle ricette con Alexa anche questa parte diventa un gioco da ragazzi! Basta chiedere allo smart speaker di impostare il timer che ti avvertirà quando la tua specialità sarà pronta o dovrai passare allo step successivo.

5. Aggiungi la ricetta alla lista dei preferiti di Alexa

Il tuo piatto ha avuto un grande successo e non vedi l’ora di cucinarlo di nuovo? Chiedi ad Alexa di memorizzarlo tra le tue ricette preferite. Così lo avrai sempre a portata di mano quando vorrai stupire di nuovo i tuoi commensali!