Vai al contenuto
Torna a Tecnologia e Smart Home

Antifurti per la casa, quale scegliere? Ecco una guida pratica

Installare un impianto antifurto in casa è la soluzione migliore per prevenire furti e mettere in fuga eventuali ladri ancora prima che possano entrare nella propria abitazione.

3 min
0:00
Ascolta
antifurto casa quale scegliere

Ma quale antifurto per la casa bisogna scegliere? Ecco una guida pratica sui sistemi d’allarme e qualche consiglio per scegliere la tipologia più adatta alle proprie necessità.

Antifurti per la casa: i 5 fattori da valutare prima dell’acquisto

Prima di scegliere tra i tanti antifurti per la casa disponibili sul mercato, dobbiamo tenere in considerazione alcuni aspetti:

  1. Tipo di struttura: quindi se il dispositivo dovrà essere installato per esempio in un appartamento o una villa
  2. Dimensioni dell’abitazione: le esigenze cambiano a seconda che si tratti di un monolocale o di una casa di ampia metratura
  3. Presenza di spazi esterni, come giardini e terrazzi
  4. Tempo speso fuori casa e quindi il tempo di attività del sistema
  5. Zona in cui si trova l’abitazione, per esempio se centrale o isolata

Sistemi di allarme: scopriamo le tipologie

I sistemi di allarme si aggiornano costantemente e, con l’avanzare della tecnologia, vengono create sempre più tipologie di antifurti per casa. Scopriamo le tipologie attualmente presenti sul mercato.

Antifurto filare

Si tratta di un sistema collegato direttamente alla corrente elettrica. È tra i più economici, nonostante potrebbe pesare non poco nei costi in bolletta. Tutte le componenti sono collegate tra i vari fili, quindi non genera interferenze elettromagnetiche 

Antifurto wireless

Questa tipologia di allarme antifurti è costituita da un sistema comodissimo e, soprattutto, senza fili. Si installa facilmente anche nelle piccole abitazioni. Pratico e veloce da installare, nonché totalmente funzionante anche in caso di blackout

Antifurti casa con GSM

Il GSM è un supporto capace di inviare un messaggio ai numeri memorizzati sulla centralina. Questo sistema di allarme può essere collegato alla linea di casa oppure mediante l’installazione di una SIM

Antifurto con sistema misto

Quando parliamo di sistema misto ci riferiamo ad una tipologia di antifurto ibrida composta da un sistema filare per gli spazi interni e un sistema wireless per gli spazi esterni. Perfetto per abitazioni isolate o per immobili come villette o casali

Sistemi di allarme e connessione Internet

Ogni tipologia di antifurto casa può essere collegata mediante rete Wi-Fi, soprattutto se si desidera installare delle telecamere interne per controllare la propria abitazione a 360° quando si è fuori per brevi o lunghi periodi.

Per la perfetta efficienza e gestione del sistema di allarme, un altro fattore importante è la scelta di una buona connessione Wi-Fi. In caso di abitazioni isolate, non raggiunte dalla fibra, o di abitazioni non dotate di linea telefonica fissa, la rete FWA può rappresentare un’ottima soluzione.

Tipi di inseritori per antifurti casa: quale scegliere

Una volta scelto il sistema di allarme più adatto alle proprie esigenze, bisogna scegliere anche gli inseritori, cioè i mezzi per l’attivazione e la disattivazione degli antifurti casa. Esistono diverse tipologie tipi di inseritori:

  • con tastiera, che permette di inserire un codice numerico
  • con chiave, con la possibilità di inserirla nel sistema per accenderlo o spegnerlo
  • con badge, delle “carte” magnetiche di medie o piccole dimensioni

Quali sono i costi degli antifurti per la casa?

Una delle domande più frequenti che ci si pone nella scelta di un sistema di allarme riguarda i costi. In realtà molto dipende dalla tipologia di antifurto casa che si decide di installare, ma anche dalla città dove si trova l’abitazione e dalle esigenze.

Viste le diverse componenti che possono caratterizzare gli antifurti casa, potremo dire che per un’abitazione di circa 100 mq un buon sistema di allarme si aggira tra i 1.000 e 2.000 euro.