Qual è il miglior antivirus gratuito per Android?

miglior antivirus gratuito

Navigando online da smartphone può capitare di installare involontariamente virus e malware che rallentano il dispositivo o addirittura rubano password e dati o il nostro credito telefonico senza che ce ne rendiamo conto. Sul pc di casa siamo sempre ben protetti durante la navigazione web ma per lo smartphone c’è ancora un po’ di disinformazione: scopriamo allora subito insieme qual è il miglior antivirus per Android!

Antivirus gratuito migliore: caratteristiche

Per riconoscere l’antivirus gratuito migliore è necessario innanzitutto controllare che abbia alcune specifiche particolari. In questo modo sarà molto più semplice decidere quale scaricare, vediamo le caratteristiche da tenere sott’occhio:

  • Verificate che sia presente la certificazione AV-TEST perché, grazie a questa, l’applicazione avrà sicuramente una protezione media calcolata attorno agli 8 punti. Anche l’usabilità è molto importante e in questo caso il punteggio massimo da tenere in considerazione è 6.0.

  • Le funzionalità aggiuntive sono un altro punto a favore di un antivirus. Prima di scaricarlo, controllate se è possibile avere ad esempio la protezione contro il furto (Anti-Theft), il Safe Browsing per la protezione durante la navigazione, il Parental Control, il criptaggio dei dati e infine il Call Blocker e il Message Filtering per bloccare le chiamate indesiderate e filtrare i messaggi in arrivo. 

Un buon antivirus gratuito per Android deve essere anche veloce, efficiente e leggero. Per avere tutto questo non è obbligatorio fare alcun tipo di pagamento perché online ne esistono diversi gratis che fanno il loro dovere senza consumare troppo spazio e batteria. 

Migliori antivirus gratis da scaricare subito

Se sei appena stato colpito da un virus mentre navigavi sul tuo smartphone Android e ti capita spesso di navigare su reti wifi pubbliche o di avviare download di App Android pericolose, ecco i migliori antivirus da scaricare subito:

  • Avira Antivirus Security è, secondo molti esperti, in assoluto l’antivirus gratuito migliore sul mercato. Ha diverse funzionalità aggiuntive tra cui la possibilità di fare scansioni veloci e in tempo reale sul dispositivo per verificare la presenza di potenziali virus e malware. Molte impostazioni possono essere personalizzate a seconda di quello che si vuole. Avira è un ottimo strumento per tutelare al meglio la propria privacy, arricchito anche della funzionalità Anti-Theft per monitorare e ritrovare il telefono Android in caso di furto. 
  • Avast Mobile Security è molto conosciuto nella versione per PC ma anche nella sua declinazione per Android rimane un ottimo prodotto. Semplice da usare e ricco di funzionalità: protegge contro phishing, virus, malware e tutela al massimo la privacy dei tuoi dati. Scegliendo la versione gratuita, scaricabile su Google Play Store, è possibile bloccare le chiamate dai numeri indesiderati, proteggere la rete Wi-Fi con uno scanner, pulire i file spazzatura presenti nel dispositivo e richiedere l’autorizzazione prima di scaricare applicazioni potenzialmente dannose. 
  • Eset Mobile Security & Antivirus è scaricabile in modo gratuito su Play Store Android e dispone di un ottimo sistema di protezione per proteggere lo smartphone da attacchi malware e non solo. In caso di furto o smarrimento è possibile tutelare la propria privacy anche da remoto o inviando un SMS che blocca in tempo reale ed elimina tutti i dati presenti. 
  • Kaspersky Antivirus & Security è in grado di rimuovere virus, trojan e spyware da qualsiasi smartphone e tablet Android. Oltre alla versione gratuita, su Google Play Store è possibile provare per 30 giorni la versione Premium per estendere la protezione a rischi come il phishing e attivare il Parent Control e la scansione live delle app alla ricerca di virus. 
  • Avg Antivirus Free è stato installato più di 100 milioni di volte e vanta un rating di 4,5 su 5. La versione gratis si aggiorna spesso per aumentare la definizione dei virus e bloccare tutti i potenziali rischi con scansioni dei file in tempo reale. Per Android è sicuramente uno dei prodotti più apprezzati dagli utenti perché pratico e velocissimo.

Tags: ,




Back to Top ↑