Vai al contenuto
Torna a Business

Come organizzare il lavoro con le app per smart working

2 min
0:00
Ascolta
app per lavorare da casa

app per lavorare da casa

Lavorare da casa sta diventando comodo. Chi non lo faceva prima, non sa che esistono app per smart working utilissime per pianificare il lavoro, fare videoconferenze, condividere file velocemente e tanto altro ancora.

Queste app sono utili non soltanto in ottica lavorativa, ma aiutano chiunque ad organizzare al meglio il proprio tempo. Inoltre, le nuove tecnologie ci consentono di lavorare in modo smart anche se siamo in viaggio o in uno spazio di co-working. L’importante è avere una buona connessione. Vediamo alcune delle app più utili.

Migliori app smart working

Restare sempre connessi con colleghi e clienti è possibile in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo. Il concetto di ufficio è un po’ cambiato rispetto a qualche anno fa: molte aziende infatti hanno approvato lo smart working, sia per necessità che per ottimizzare i tempi. È importante quindi conoscere anche quali sono le migliori app di smart working. A tal proposito abbiamo già parlato di Google Hangouts.

Vediamo ora altre App molto utili per gestire il lavoro da casa.

  • Slack disponibile sia in versione desktop che mobile, è orientata alla gestione di flussi di comunicazione lavorativa. Il programma consente di inviare messaggi e condividere file o documenti con tutte le persone iscritte allo stesso canale di lavoro. È possibile videochiamare e assegnare dei tasks, ovvero dei compiti.
  • Asana è un’App per smart working che si può utilizzare sia da web che da mobile. Supporta i gruppi di lavoro nell’organizzazione delle attività e consente di creare un piano per gestire i vari progetti grazie ai task appositi. Quando ci sono scadenze o appuntamenti arriva una mail per ricordarlo.
  • Skype è il programma Microsoft più famoso ed è uno degli strumenti più utilizzati in ambito lavorativo. Con questa applicazione si può chattare, condividere documenti e file, fare videochiamate (anche di gruppo) e telefonate.
  • Trello, altra App per smart working fondamentale. Una sorta di ‘’to do list”, offre la possibilità di assegnare task e strutturare progetti. Inoltre permette di condividere file e documenti e si collega anche a Dropbox, Microsoft OneDrive, Google Drive.
  • ToDoIst: è l’applicazione per gli amanti dello smart working semplice e funzionale. Utile per organizzare velocemente le attività, per ricordare le scadenze, monitorare i progressi compiuti e creare progetti.

Adesso che conosci alcuni dei migliori servizi per lo smart working, puoi gestire al meglio tutti i tuoi task restando comodamente a casa… e non solo!