Vai al contenuto
Torna a Software e App

Scopri quali sono le 5 migliori app per prendere appunti

3 min
0:00
Ascolta
app per prendere appunti

Spesso capita di avere la necessità di annotare un’informazione (come un indirizzo, un nome o magari un pensiero) ma di non avere carta e penna, cosa sempre più frequente da quando gli smartphone hanno stravolto la nostra quotidianità. Ora, infatti, basta scaricare un’app per prendere appunti e non farsi sfuggire proprio niente. Scopriamo insieme le migliori 5..

Utilità delle App per prendere appunti

Le App i per prendere appunti sono utilissime e rappresentano un indispensabile strumento di produttività al lavoro, a scuola e anche nella vita privata. Creare una to-do-list, un promemoria, appuntare la lista della spesa, si possono fare con le tantissime App veloci, facili da utilizzare e che archiviano le informazioni in maniera ordinata, liberandoci dall’incubo dei foglietti sparsi ovunque.
Per questo abbiamo creato una lista delle 5 migliori app per prendere appunti

1. Evernote

La prima App di appunti che ti suggeriamo si chiama Evernote, una delle più diffuse e  performanti. Questa applicazione dà la possibilità di creare note in differenti formati, ma anche di scansionare pagine scritte a mano. Ha molte funzioni, come quella di creare agende e presentazioni. Tutte le informazioni segnalate possono essere condivise con altri utenti e i contenuti sono accessibili da più device. In più, è possibile aggiungere note vocali, foto e ritagli di pagine web agli appunti. Un’app completa e di facile utilizzo. 

2. Penultimate

Tra le App per prendere appunti c’è anche Penultimate. Questa applicazione ti dà la possibilità di annotare le informazioni scrivendole a mano, dando quasi la sensazione di usare carta e penna e umanizzare tutta l’esperienza. La funzione “cerca”, inoltre, è utilissima e molto intuitiva.

3. Simplenote

Come suggerisce il nome, Simplenote è una delle App per scrivere appunti più intuitiva e semplice che ci sia. La sua interfaccia è pulita e minimal ed possibile categorizzare le note attraverso un sistema di tag per ritrovarle velocemente e sincronizzarle su tutti i dispositivi dell’utente.

4. Dragon Dictation

Se hai poco tempo a disposizione e devi annotare un appunto velocemente, puoi usare Dragon Dictation, l’app che trascrive tutto quello che dici. Si tratta di un strumento di dettatura che permette anche di sbobinare facilmente vocali e registrazioni. Quest’app può rivelarsi uno strumento davvero prezioso per gli studenti.

5. Google Keep: Note ed elenchi

Infine, come non menzionare l’App per prendere appunti di casa Google? Veloce, funzionale, colorata: Google Keep permette di trascinare i promemoria nella posizione più adeguata e aggiungere tag per velocizzare la ricerca. È possibile anche inserire note vocali e foto el plus, ovviamente, sta nella possibilità di sincronizzare l’applicazione con tutti gli strumenti dell’ecosistema Google. 

Ora che conosci le 5 migliori App per prendere appunti, non ti resta che scegliere quella più adatta alle tue esigenze, collegarti ad una rete Internet sicura e scaricarla subito. E, se sei uno studente, non perderti anche la nostra lista di app per studiare meglio!