Vai al contenuto
Torna a Software e App

Problemi con la raccolta differenziata? Fatti aiutare da queste 5 App!

3 min
0:00
Ascolta
app per raccolta differenziata

app per raccolta differenziata

Tutti noi possiamo contribuire alla salvaguardia dell’ambiente,  con una corretta raccolta differenziata. Se non ricordi le disposizioni e le regole per lo smaltimento dei rifiuti, fatti aiutare da un’App per la raccolta differenziata. Ecco le migliori 5 da scaricare!

App raccolta differenziata: le migliori

Le app per raccolta differenziata sono decisamente utili perché ti offrono numerose informazioni: dallo smaltimento dei rifiuti al riconoscimento dei materiali, fino al calendario di conferimento diversificato in base al comune di appartenenza.
Ti consigliamo 5 app  per la raccolta differenziata e scopriamo insieme le caratteristiche di ognuna.

1. Junker: l’app più diffusa per la raccolta differenziata

Una delle più diffuse è Junker. Quest’app per la raccolta differenziata ti aiuta a smaltire i rifiuti riconoscendo il prodotto in base a:

  • codice a barre 
  • ricerca manuale, digitando il nome del prodotto
  • simbolo presente sulla confezione.

Junker è un’app gratis per la raccolta differenziata ed è disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Unico neo è chepurtroppo non è ancora attiva in tutti i Comuni.

2. Il Rifiutologo: l’App che riconosce i rifiuti

Il Rifiutologo, proprio come l’app precedente, aiuta gli utenti a smaltire i rifiuti in modo corretto. Purtroppo, anche questa app non è ancora presente in tutti i comuni italiani, di conseguenza dovrai verificare se il tuo Comune aderisce a questo servizio.

L’app è completamente gratuita e scaricabile da Google Play o da App Store.

3. Smart Ricicla: l’App calendario della raccolta differenziata

Un’ottima App Android per la raccolta differenziata è Smart Ricicla. Questa App è molto diffusa sul territorio e aiuta a smaltire i rifiuti grazie a mappe dei punti di raccolta, dizionario dei simboli e calendario giornaliero dei rifiuti da gettare personalizzato per Comune. Puoi scaricare gratis Smart Ricicla da Google Play.

4. PULIamo

L’App PULIamo è una valida alternativa alle precedenti perché funge da calendario per la raccolta differenziata.

L’app, disponibile per Android e iOS/iPadOS, consente di:

  • Controllare i giorni di raccolta dei rifiuti per abitazione
  • Richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti
  • Segnalare situazioni anomale (come discariche abusive)
  • Conoscere la posizione delle isole ecologiche

5. Grow Recycling

L’ultima app che ti consigliamo è Grow Recycling. Questa app è diversa dalle precedenti perché ha uno scopo educativo: serve ad insegnare ai più piccoli le regole della raccolta differenziata.
Grow Recycling, infatti, è un app per l’educazione ambientale, utile ai genitori per insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente, trasformando la raccolta differenziata in un gioco.
L’app è a pagamento per i dispositivi iOS/iPadOS (costa circa 3,99) mentre è disponibile un trial gratuito per Android (il costo dell’app è di 4,89€).

Ora che conosci le migliori app per la differenziata, collegati ad una rete Internet sicura e scarica l’app attiva nel tuo Comune. La raccolta differenziata non è mai stata più semplice di così!

In vista della Giornata mondiale dell’ambiente del 5 Giugno, condividi questo articolo con i tuoi amici.
Insieme contribuiremo a rendere più pulito il nostro Pianeta.