Vai al contenuto
Torna a Tecnologia e Smart Home

Arriva la pettorina hi-tech per i cani

1 min
0:00
Ascolta

cyber pettorina per cani
Dopo aver contagiato i nostri telefoni e orologi, la moda degli oggetti tecnologici adesso si estende anche i nostri animali domestici. Un gruppo di ricercatori e ingegneri informatici dell’Università del North Caroline ha progettato una pettorina high-tech che collega il migliore amico dell’uomo al suo padrone migliorando così la comunicazione uomo-cane, attraverso l’utilizzo di un telecomando o dello smartphone.

La principale novità della cyber pettorina è che, partendo dal presupposto che i cani comunicano principalmente mediante il linguaggio del corpo, utilizza sensori volti proprio ad interpretare la postura dell’animale. Con questi sensori sarà possibile sapere quando il cane è in piedi, corre o è seduto, senza la necessità di vederlo, in quanto i dati vengono invitati al computer in modalità wireless.

La cyber pettorina è dotata anche di altoparlanti e motori vibranti che permetteranno al nostro amico di trasformare le richieste del cane in linguaggio umano. Ma non è finita qui: è anche dotata di sensori termici che consentono al proprietario di controllare in remoto la temperatura corporea e la frequenza cardiaca del cane, in modo da poter monitorare in maniera efficace lo stato fisico e di salute del suo amico a 4 zampe e capire anche quando quest’ultimo è stressato o agitato.