Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Backup delle conversazione su Whatsapp: come eseguirlo

2 min
0:00
Ascolta
Backup conversazioni Whatsapp

Backup conversazioni Whatsapp

Backup conversazioni Whatsapp

Questa operazione richiede poco tempo e permette non solo di conservare le proprie chat e i contatti anche se si cambia smartphone, ma anche di ripristinare l’applicazione senza problemi qualora si verificassero inconvenienti.

Perché fare il backup delle conversazione Whatsapp

Chiunque abbia intenzione di comprare un nuovo telefono cellulare, o semplicemente chiunque non voglia rischiare di perdere conversazioni importanti, dovrebbe prendere in considerazione l’idea di fare un backup delle chat e dei file multimediali che ogni giorno vengono condivisi. Se è vero, infatti, che l’applicazione esegue automaticamente backup locali ogni giorno alle 02.00 e che questi ultimi vengono poi salvati nella memoria del telefono sotto forma di file, non sempre ciò assicura di non perdere tutto qualora si rompesse il telefono o ci fossero altri problemi.

Come fare il backup delle conversazioni Whatsapp

Vediamo allora in dettaglio come funziona per Whatsapp il backup conversazioni e come eseguirlo nel modo più semplice e veloce.
Innanzitutto, è bene sapere che è possibile salvare il backup conversazioni Whatsapp su Google Drive, informazione molto utile soprattutto per gli utenti Android.

  • Basta aprire l’applicazione e, tra le impostazioni del Menu, scegliere Chat > Backup delle Chat.
  • Se si possiede già un account Google Drive si potrà cliccare direttamente sul bottone Backup Google Drive, altrimenti sarà necessario scegliere Aggiungi account.
  • Se si tratta del primo backup è bene anche tenere a mente che questo può richiedere del tempo e che è meglio lasciare il cellulare collegato a una fonte di alimentazione per non dover ricominciare tutto da capo nel caso si esaurisse la batteria.

Frequenza del backup conversazioni Whatsapp 

Con Whatsapp il backup conversazioni è uno strumento molto utile a disposizione degli utenti. Non tutti sanno però che è possibile regolare e personalizzare la frequenza con cui il backup conversazioni di Whatsapp può essere svolto, partendo sempre dalle impostazioni dell’applicazione.

Rischi del backup conversazioni Whatsapp

Inoltre, ogni volta che si esegue per le proprie conversazioni un backup Whatsapp su Google Drive, il precedente salvataggio sarà sovrascritto e non vi sarà modo di recuperarlo. È bene fare sempre molta attenzione, dunque, e scegliere tra le opzioni messe a disposizione degli utenti quella su misura per le proprie esigenze.