Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Alla scoperta di BeReal, il nuovo “anti-social” che spopola in rete!

3 min
0:00
Ascolta
bereal app

bereal app

Un nuovo social network americano si appresta a diventare l’app del momento: si tratta di BeReal, il social “anti-social” che combatte la finzione e spinge a mostrare il “vero” te stesso online. Addio a followers, like e post patinati di Instagram. Scopriamo come funziona BeReal.

BeReal App: cos’è

BeReal è la nuova piattaforma americana che consente di condividere dei momenti della tua vita con gli amici. Agli inizi del 2022 l’app ha registrato un boom di download, tra gennaio e febbraio è stata scaricata da circa 4 milioni di persone.

Tuttavia, non si tratta del classico social, piuttosto si può parlare di un social “anti-social”, perché permette di postare soltanto scatti senza filtri. Lo stesso nome, Be Real, significa “sii reale” e fin dallo slogan l’app promette di mostrarti “i tuoi amici, davvero” (Your Friends for Real).

Come funziona BeReal

Il funzionamento dell’app è molto semplice: consente di caricare una sola foto al giorno sulla piattaforma, senza filtri o ritocchi.

  • Ogni giorno, ad un orario sempre diverso e non prevedibile, l’app invia una notifica per avvertirti che è il momento di caricare la tua foto.
  • Dal momento della ricezione della notifica, avrai a disposizione solo 2 minuti per scattare la foto e condividerla. La foto è composta da due scatti contemporanei: un selfie e un’immagine catturata dalla fotocamera frontale, ovvero il tuo viso e ciò che hai di fronte a te. In questo modo, potrai mostrare a tutti i tuoi amici cosa stai facendo e come appari realmente in quell’esatto momento. Inutile specificare che, in questo modo, tutti i contenuti che caricherai saranno sicuramente spontanei e reali.
  • Una volta scattata la foto, potrai condividerla con i tuoi amici, vedere le loro foto e commentarle insieme.. Ovviamente loro faranno lo stesso con le tue foto.

Ogni iscritto a BeReal, in fase di registrazione, dovrà creare un RealMoji, cioè una emoji che rappresenta uno stato d’animo. Se ti iscrivi, potrai usare la tua RealMoji (creata con una tua immagine) per commentare le foto dei tuoi amici.

Perché BeReal è diverso dagli altri social

A differenza dei classici social network, BeReal si propone di eliminare tutte le dinamiche che portano ad una alterazione della realtà, consentendo alle persone di mostrarsi esclusivamente per quello che sono.

Quali sono le differenze di BeReal rispetto agli altri social?

  • Non ci sono filtri o foto modificate: tutte le foto rappresentano la realtà
  • Non esistono followers ed è aperto solo ad amici, l’app vuole evitare ogni forma di aspettativa sociale
  • L’app elimina le dinamiche che creano dipendenza, come gli scroll dei contenuti di Instagram
  • Puoi commentare le foto degli amici insieme alla loro cerchia con i RealMoji
  • Non ci sono bacheche né profili, la foto è molto simile ad una Instagram story perché è visibile per 24 ore e poi si posiziona nella sezione ricordi, che raccoglie tutte le foto pubblicate

Se non temi di mostrare il vero te stesso, collegati ad Internet, scarica l’app e prova subito BeReal!