Vai al contenuto
Torna a Business

Come accendere il PC da remoto in pochi semplici passi

4 min
0:00
Ascolta

come-accendere-pc-da-remoto

Quante volte avresti voluto accendere il pc da remoto ma non avevi idea di come farlo? Esistono tantissimi programmi scaricabili da acquistare online che ti possono aiutare a monitorare il tuo computer a distanza, ma tutti funzionano solo se questo è acceso…

Accensione automatica del PC

Sfruttando la preziosa funzionalità di accensione automatica attraverso la rete, da oggi avrai bisogno solo di due cose per accendere il PC a distanza quando vuoi: il tuo computer e una connessione ad Internet.

Requisiti hardware per accendere il PC da remoto

  1. Per prima cosa ti sveliamo subito che il nostro asso nella manica si chiama Wake On Lan (WOL) che è una speciale funzione in dotazione ormai in quasi tutte le schede di rete. Se hai comprato da poco la tua scheda rete allora disponi già di tutti i requisiti necessari, in caso contrario controlla questa funzionalità perché se non è abilitata dovrebbe essere sufficiente un aggiornamento dei driver.
  2. L’altra condizione fondamentale per riuscire ad accendere il pc da remoto è che questo disponga di una connessione ad un router attraverso scheda ethernet – non quindi tramite USB o WiFi – perché la Wake On Lan funziona direttamente sui sistemi server e le connessioni WiFi non assicurano abbastanza sicurezza per queste operazioni.

Come accendere il pc da remoto: configurazione e verifica della scheda

Adesso che tutti i requisiti tecnici sono chiari entriamo subito nel vivo di quest’operazione e scopriamo passo dopo passo come configurare tutte le varie parti del sistema per accendere il tuo computer anche a distanza. Segui ogni passaggio con attenzione:

  1. Per cominciare va configurata la scheda di rete abilitando la funzione WOL: apri quindi il pannello di controllo e cerca la voce Gestione Dispositivi. Cerca la scheda di rete che usi per connetterti al router e cliccaci sopra con il tasto destro.
  2. Tra le varie voci scegli Proprietà e vai su Risparmio Energia. A questo punto assicurati che le ultime due caselle abbiano la spunta: Consenti al dispositivo di riattivare computer e Consenti solo a Magic Packet di riattivare computer. Questo “pacchetto magico” è composto da una sequenza di informazioni che consente effettivamente di accendere il pc.
  3. Clicca a questo punto su Impostazioni Avanzate ed abilita tutte le voci associate al WOL.
  4. A questo punto è necessario recuperare l’indirizzo IP e la sequenza MAC della tua scheda di rete. Per sapere l’indirizzo MAC della tua scheda sarà sufficiente aprire il PROMPT dei comandi e digitare ipconfig/all. Scrivi su un foglio gli indirizzi IP e MAC che ti serviranno tra poco.
  5. Scarica dal sito GammaDyne il file di installazione del programma che si chiama EXE, utile per verificare che la configurazione che hai fatto finora sia andata a buon fine. Presta attenzione a scaricarlo su un pc connesso alla stessa rete di quello che vuoi accendere da remoto. Lancia il PROMPT dei comandi, avvia wol.exe seguito dal codice MAC e si avvierà.

Come accendere il pc da remoto: router

Portata a termine questa prima parte di configurazione e verifica della scheda, passiamo invece al tuo router consentendogli di accettare il Magic Packet dall’esterno e inoltrarlo al tuo pc attraverso la rete.

  1. Cerca quindi la funzionalità Port Forwarding impostando come porta d’ingresso e di inoltro la numero 9, il protocollo UDP e come indirizzo IP uno della rete interna. Ogni router ha una configurazione a sé ma seguendo questi passaggi non dovresti avere problemi. La configurazione a questo punto è quasi terminata.
  2. Come ultimo passo vai su ilmioip.it per conoscere l’indirizzo IP pubblico della tua connessione e scarica Magic Packet Sender, visitando il sito magicpacket.free.
  3. A questo punto dovrai solamente inserire il tuo ID pubblico, il MAC address e la porta.

Servizi online per accendere il pc da remoto

Se hai seguito tutti questi passaggi da oggi non avrai problemi ad accendere il tuo pc da remoto ed entrare per svolgere qualsiasi tipo di operazione rimanendo comodamente a distanza. Un altro servizio online che puoi scegliere – come alternativa al Magic Packet Sender – si chiama Wake On Line Me e ti consente di scegliere anche la data e l’ora in cui vorrai accendere il tuo computer da remoto, senza scaricare nulla su disco.