Vai al contenuto
Torna a Software e App

Caricare velocemente i video su YouTube: ecco come si fa

4 min
0:00
Ascolta
come caricare video youtube velocemente

come caricare video youtube velocemente

Hai appena finito di montare un filmato ma non sai come caricare i video su YouTube velocemente? Ecco per te una guida completa e facile per conoscere ogni trucco necessario per eseguire un upload dei tuoi video senza perdere tempo, direttamente da smartphone e da pc oppure nella modalità in diretta.  

Controlla i diritti prima di caricare un video su YouTube

Prima di iniziare ti diamo un consiglio sulla musica da scegliere come colonna sonora per il tuo video: controlla infatti che non contenga tracce audio, sequenze e brani coperti da copyright altrimenti tutto il tuo lavoro andrà in fumo perché YouTube, riconoscendo che non è di tua proprietà, lo rimuoverà all’istante. Se invece sei certo che quello che stai per caricare online dal tuo computer è totalmente opera del tuo ingegno, allora segui questa procedura senza indugi.

Caricare video in diretta su YouTube

Per iniziare, se non l’hai già fatto, è necessario accedere al tuo account Google – ossia al tuo indirizzo di posta Gmail – con le tue credenziali, contare su una buona connessione ed avere pronti tutti i tuoi video da caricare.
Entra quindi nel tuo account collegandoti a Google e cliccando su Accedi, che trovi in alto a destra.
Se preferisci i filmati in diretta puoi anche farlo in tempo reale postandoli appena finiti da pc o direttamente dal tuo smartphone. Andiamo però con ordine ed affrontiamo le due diverse tipologie di upload per aiutarti a caricare velocemente video su YouTube.

Durata e lunghezza dei video da caricare su Youtube

Solitamente la lunghezza massima dei video caricabili sulla piattaforma è di 15 minuti massimo ma puoi rimuovere questa limitazione fornendo a YouTube il tuo numero di cellulare e verificando la tua identitàDopo aver ricevuto un SMS o una chiamata di verifica sul telefono, potrai finalmente iniziare a caricare video lunghi fino a 11 ore per un totale di 128 GB.

Come caricare video su YouTube

Farlo è semplicissimo:

  • collegati innanzitutto al sito youtube.com,
  • clicca su Accedi in alto a destra ed entra utilizzando le credenziali del tuo account Google di cui abbiamo parlato prima.
  • A questo punto premi sul pulsante Carica e trascina lì sopra il primo video che vuoi caricare su YouTube.
  • Se vedi che l’upload non inizia subito allora clicca sull’icona della freccia che si trova al centro della pagina e seleziona manualmente il filmato che vuoi caricare online.
  • Saprai che tutto è andato a buon fine quando avrai raggiunto il 100% dell’elaborazione delle immagini ed apparirà la scritta Completato.
  • Mentre aspetti che il caricamento sia completato aggiungi tutte le informazioni richieste dalla piattaforma come il titolo del video, la descrizione ed i tag associati.
  • A questo punto decidi chi può vedere il tuo filmato tra le opzioni Pubblico (chiunque può cercarlo e vederlo), Non elencato (quindi non rintracciabile dalle ricerche su YouTube) o Privato (solo tu e gli amici ai quali manderai il link diretto potranno vederlo).
  • All’interno delle Impostazioni Avanzate potrai infine scegliere se abilitare i commenti a tutti gli utenti o scegliere delle restrizioni particolari.
  • Dopo che avrai specificato ogni cosa non dovrai far altro che cliccare su Pubblica ed avrai messo online il tuo primo contenuto sul canale video più famoso del web.  

Come caricare video su YouTube più velocemente: qualche trucco

Se durante l’upload hai avuto dei rallentamenti e non hai così tanto tempo da perdere ecco alcuni trucchi del mestiere per farlo in un lampo.

  • Controlla la tua connessione e se noti che il segnale wi-fi è debole sposta il router per migliorare la situazione;
  • Se credi che dipenda dal browser da cui stai caricando i filmati, allora scarica eventuali aggiornamenti per Firefox, Chrome o Internet Explorer. Chiudi e riapri il browser ed andrai già sicuramente più veloce;
  • Scarica Free YouTube Uploader perché grazie a questo programma potrai caricare video su YouTube più velocemente, semplicemente inserendo user e password del tuo account, e trasferirli in poco tempo sul tuo canale.

Se, infine, vuoi fare le dirette su YouTube, basterà girare i video direttamente tramite la webcam del tuo pc e caricarli sul canale cliccando su Carica in alto a destra e poi Live Streaming. Dopo aver cliccato su Inizia potrai fare il tuo video e pubblicarlo online.

Come caricare video su YouTube dallo smartphone

Per caricare velocemente video su YouTube dal tuo smartphone devi prima installare l’app ufficiale, disponibile per Android, iOS e Windows Phone. Entra con le tue credenziali ed avviala, in seguito vai su Menu, poi Video caricati e clicca sull’icona della freccia in alto a destra, selezionando il video che preferisci. Per fare una diretta da smartphone clicca sul tasto a forma di telecamera, poi su Registra e premi il bottone rosso per iniziare a registrare il filmato live.