Vai al contenuto
Torna a Tecnologia e Smart Home

Come collegare il telefono alla smart TV in modo semplice

3 min
0:00
Ascolta
come collegare il telefono alla smart tv

Vuoi vedere un film, riprodurre un video o scorrere una galleria di immagini dalla TV collegata al telefono? 

Esistono diversi modi per collegare uno smartphone alla TV in modo semplice e i requisiti fondamentali sono due: avere una smart tv e una buona connessione Internet.

Proprio come gli smartphone sono l’evoluzione dei classici cellulari, le smart TV possono essere considerate un’evoluzione dei tradizionali televisori. 

La smart TV è, infatti, un’apparecchiatura di ultima generazione che permette di integrare i servizi offerti da Internet all’interno di un televisore: ti permette di utilizzare app come Youtube, di navigare sul web e di usufruire di servizi multimediali di vario genere. A differenza di un PC o di un tablet, inoltre, presenta uno schermo con una qualità delle immagini decisamente superiore. Ma non solo, ti permette anche di collegare il tuo telefono! 

Vediamo allora come fare per collegare il telefono alla smart TV in modo semplice.

Trasmissione di contenuti

Sapevi che se stai guardando dal tuo smartphone un video su YouTube o un episodio della tua serie TV preferita su Netflix è possibile passare immediatamente al tuo televisore? In questo caso ti sono d’aiuto diverse tecnologie di connessione, quasi sempre disponibili sui televisori Smart moderni. 

L’unico vincolo? Il telefono e il televisore devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Vediamo alcuni esempi di queste tecnologie di connessione che ci permettono di trasmettere i contenuti.

Google Cast 

Google Cast è un sistema proprietario di Google integrato in tutte le Smart TV con Android TV. 

Cliccando sul rettangolo con le onde di segnale a sinistra e poi su “Connetti al dispositivo” potrai trasmettere contenuti in streaming provenienti da una delle applicazioni compatibili per Android e iPhone come YouTube, Netflix, Amazon Prime Video, Spotify e molte altre.

AirPlay

Se possiedi una Smart TV moderna è molto probabile che, al suo interno, sia integrata la tecnologia AirPlay, un sistema di comunicazione proprietario di Apple che consente di inviare contenuti multimediali da iPhone, ma anche da iPad e Mac. 

In questo caso ti basterà andare su Centro di controllo di iOS, cliccare su “Duplica schermo” e scegliere il nome della Smart TV dalla lista dei device rilevati. 

Come trasformare il tuo televisore in Smart TV

Non possiedi una smart TV e vuoi trasformare il tuo vecchio televisore? 

É possibile trasformare un semplice televisore in una smart TV utilizzando delle speciali chiavette come la Chromecast di Google o l’Amazon Fire TV Stick di Amazon. 

Tutto quello che bisogna fare è collegare il dispositivo al televisore, procedere con l’installazione guidata su schermo e collegarlo alla rete Wi-Fi di casa. Le funzionalità della smart TV saranno disponibili, anche in questo caso, solo in presenza di una connessione a Internet.

Una volta fatto questo, il vecchio televisore si comporterà a tutti gli effetti come se fosse smart! 

Come abbiamo visto, collegare il telefono alla smart TV è molto semplice. Un video su YouTube, un film oppure le foto della galleria: quale sarà la prima cosa che vedrai sulla tua TV collegata allo smartphone?