Vai al contenuto
Torna a Business

Come diventare influencer e guadagnare grazie al web

3 min
0:00
Ascolta
Come diventare Influencer su Instagram e Linkedin

come-diventare-influencer

Professione: “influencer”

Non mancano in Italia esempi di chi è riuscito a inventarsi una professione ben retribuita partendo dalle proprie attività sui social, ed è per questo che sono tanti, oggi, i giovani che studiano in ogni modo, anche seguendo corsi all’Università, come diventare influencer di successo.

Caso Ferragni: influencer di successo nel campo della moda

Chi si occupa di lifestyle e moda avrà sicuramente come punto di riferimento di tutti i canali social la regina indiscussa di questo mondo, la biondissima Chiara Ferragni. La blogger originaria di Cremona ha infatti iniziato otto anni fa aprendo il suo blog personale “The Blonde Salad” insieme al suo ragazzo dell’epoca, ed oggi questo marchio è diventato una realtà imprenditoriale di grande successo. C’è inoltre una linea di moda che porta il suo nome, per un business totale che – secondo quanto riporta l’agenzia di stampa LaPresse – ha recentemente fruttato alla giovane un fatturato di 30 milioni di euro.

Influencer di successo in altri settori

Ovviamente non esistono molti influencer su instagram in Italia che arrivano a queste cifre da capogiro, ma non mancano esempi di successo nel campo del food, dei viaggi, della moda e della tecnologia, che riescono comunque a guadagnare cifre importanti con ottimi livelli di popolarità.

Quanto guadagna un influencer?

Come abbiamo visto prima, sono pochi quelli che ce la fanno davvero, ma con molto impegno si può sperare di accaparrarsi un po’ di quei 500 milioni di utenti che ogni mese navigano su Instagram in cerca d’ispirazioni e, perché no, di gossip sui nuovi VIP.
I migliori influencer arrivano a guadagnare per un solo post fino a 150mila dollari, ma anche tu puoi raccontare la tua storia e iniziare a monetizzare la tua attività su Instagram, basta capire chi è il tuo pubblico e cosa puoi dare agli altri.

Consigli pratici su come diventare influencer

Per diventare un influencer di successo non devi assolutamente pensare solo ai numeri e comprare i tuoi follower per crescere in fretta. Questo atteggiamento è profondamente sbagliato perché la prima cosa da fare è invece creare un pubblico “organico” – non composto da profili falsi – cercando di essere quanto più credibile possibile. Se diventare influencer è il tuo sogno, segui questi pratici consigli ed impegnati ogni giorno al massimo perché, anche se non sembra, sono richiesti tanti sforzi e costanza:

  • Cura sempre i tuoi contenuti come se fossero i primi, abbassare la guardia vuol dire perdere in poco tempo tutti i follower e la stima che hai guadagnato dopo mesi di duro lavoro;
  • Coinvolgi il tuo pubblico raccontando la tua vita quotidiana in modo naturale e facendo domande agli utenti per creare interazione tra di voi;
  • Se vuoi avviare delle campagne pubblicitarie affidati solo ad aziende serie, in grado di creare una strategia di influencer marketing che sia costruita su di te e sulla tua attività;
  • Scegli sempre con cura gli hashtag che utilizzi per i tuoi contenuti, così da avere un pubblico targettizzato e davvero interessato a quello che pubblichi sui social;
  • Cerca di garantire una presenza costante nella community e sulla tua pagina, lasciando sempre commenti di qualità e mettendo like alle persone che apprezzi. A volte interagire con gli altri e con il tuo target fa aumentare il valore della tua pagina attirando verso di te tanti nuovi follower.