Vai al contenuto
Torna a Videogames

Discord: ecco come funziona la piattaforma più amata dai gamers!

Discord è una piattaforma che unisce appassionati di ogni settore. Ecco una pratica guida per sapere come funziona Discord e come scaricare l’App.

3 min
0:00
Ascolta
come funziona Discord

Durante la pandemia non sono state poche le App ed i software sviluppati e ottimizzati per permettere di comunicare comodamente a distanza. Tra le tante piattaforme di messaggistica è impossibile non citare Discord, la più amata dai gamers. Ecco una pratica guida per scoprire come funziona Discord e perché è così apprezzata!

Cos’è Discord?

Discord è un’App di messaggistica Voip creata nel 2015 che mette in contatto non soltanto le communities di gamers, ma chiunque abbia una passione e il desiderio di condividerla con altre persone dislocate in tutto il mondo.

Con più di 100 milioni di utenti attivi, Discord si attesta senza dubbio tra le piattaforme preferite dagli utenti, soprattutto tra i membri della Generazione Z.

Discord è un ottimo mezzo anche per i gruppi di lavoro, visto che le sue funzionalità si allineano perfettamente con le necessità dello smart working.

Come funziona Discord?

Tra le varie funzioni di Discord troviamo:

  • Chiamate vocali
  • Videochiamate
  • Invio di messaggi di testo
  • Invio di messaggi vocali
  • Invio di GIF ed immagini

La funzione più interessante di Discord, quella che la rende unica nel suo genere, è l’organizzazione delle conversazioni in servers. Tali gruppi di utenti registrati possono essere:

  • Pubblici, accessibili quindi da tutti gli utenti della piattaforma
  • Privati, cioè accessibili solo se si riceve un invito

Solitamente ogni server è caratterizzato da una tematica specifica, che può essere, ad esempio, l’organizzazione di una squadra di gaming oppure uno spazio lavorativo. Generalmente in un server troviamo più “canali”, che suddividono ulteriormente conversazioni e gruppi di utenti per ruolo e interessi.

Cosa sono i “gradi” su Discord?

La piattaforma Discord è impostata su una struttura gerarchica che permette di avere il pieno controllo del team. Generalmente chi amministra un server e, quindi, anche i canali, può concedere un determinato numero di gradi ad alcuni utenti presenti nel team. I gradi vengono assegnati dall’amministratore in base alle mansioni che desidera assegnare ai diversi utenti per garantire la migliore gestione del server.

Perché Discord piace tanto ai gamers?

Uno dei motivi per cui Discord piace ai gamers sta nella possibilità di poter chiamare o videochiamare senza smettere di giocare. Le squadre di giocatori, in questo modo, sono più unite e possono confrontarsi in tempo reale durante le varie partite.
Proprio per questo motivo è consigliabile sfruttare una connessione Internet senza limiti di traffico, per non doversi preoccupare del consumo di dati.

Come accedere a Discord?

A questo punto non resta che spiegare come scaricare Discord e se il suo utilizzo è soggetto alla sottoscrizione di un abbonamento.

Innanzitutto, precisiamo che l’App può essere scaricata gratuitamente sia per PC che per smartphone e tablet. Per poterla utilizzare, gli utenti devono dichiarare di avere più di 13 anni di età.

Quella gratuita, però, è solo una versione basic di Discord. Vi è infatti la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale per avere accesso a funzionalità video e audio avanzate.

Gli abbonamenti hanno diversi costi:

  • Per l’abbonamento Nitro Classic il costo mensile è di $4,99, il costo annuale è di $49,99
  • Per l’abbonamento Discord Nitro il costo mensile è di $9,99, il costo annuale è di $99,99

Ora che sai come funziona Discord non ti resta che collegarti ad una rete Internet senza limiti di traffico ed entrare a far parte della community più tecnologica che ci sia!