Come funziona Shopify, la piattaforma per vendere online

Come funziona shopify

Shopify è una piattaforma di e-commerce lanciata da una società canadese che permette a qualsiasi imprenditore di creare un negozio virtuale e cominciare a vendere prodotti online. La piattaforma è semplice e può essere usata da chiunque: grazie ad un’interfaccia user friendly e ad una gestione intuitiva, infatti, può essere facilmente utilizzata anche da chi non possiede grandi competenze tecniche. Vediamo in questo articolo come funziona Shopify.

Come funziona Shopify

La piattaforma, che opera in Italia dal 2016, ha più di 1 milione di negozi sparsi in 175 Paesi. Shopify aiuta il commercio elettronico e gli utenti sono parte attiva del processo di creazione e di vendita, perché realizzano personalmente il  proprio negozio online (che è dotato di una URL personalizzata).

Come si usa Shopify 

Grazie ad un software “SaaS” (Software as a Service), Shopify fornisce tutte le infrastrutture informatiche dell’e-commerce e lo mantiene aggiornato e operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a fronte di un canone mensile e di una piccola percentuale sulle vendite del negozio, che varia in base al piano scelto. I piani di abbonamento partono da 9 dollari al mese e ogni negozio è responsabile per la gestione delle sue vendite, della spedizione dei prodotti e dell’elaborazione dei pagamenti o dei rimborsi.

Shopify: come iniziare

Iniziare ad usare Shopify è semplice. Innanzitutto bisogna effettuare la registrazione e la creazione di un account. A questo punto si può iniziare a realizzare un negozio online: si scelgono il tema e il layout, si modificano le impostazioni di base, si impostano le categorie merceologiche e si aggiungono i prodotti. 

Come acquistare su shopify

Un’altra impostazione necessaria riguarda la definizione delle forme di pagamento consentite. Un negozio Shopify è in grado di effettuare tutte le transazioni di pagamento necessarie: carte di credito, POS e molto altro. Una volta stabiliti anche i metodi di pagamento accettati, l’e-commerce è pronto per la pubblicazione.

Perché scegliere Shopify

Si può usare Shopify per gestire un e-commerce, oppure un negozio fisico vero e proprio che ha anche una presenza online.  Shopify è utilizzato soprattutto per vendere dei prodotti fisici, ma si può usare anche per vendere dei servizi. La piattaforma, in sostanza, aiuta a promuovere l’attività di marketing, per trovare gli acquirenti giusti e incrementare le vendite dei propri prodotti.

Tags:




Back to Top ↑