Vai al contenuto
Torna a Software e App

Come funziona Telegram: 5 funzionalità da conoscere

3 min
0:00
Ascolta

Molto simile a WhatsApp, l’App di messaggistica Telegram ci permette di conoscere e comunicare con tantissime persone, anche molto distanti geograficamente, sfruttando la connessione  Internet e senza condividere il proprio numero di telefono. Ma Telegram non è solo questo!

Questa applicazione ha moltissime funzionalità gratuite da scoprire: dalle chat segrete sino ai gruppi Telegram.

Partendo dalla chat, si nota subito come sia diversa dalle altre App di messaggistica. Per esempio, ancora prima che WhatsApp permettesse di inviare file di grandi dimensioni, Telegram aveva già introdotto con successo questa possibilità.

Ma quest’App non si accontenta delle sole chat normali: ecco una semplice guida su come funziona Telegram!

Come funziona Telegram: le chat segrete

Tra le funzionalità segrete di Telegram ci sono sicuramente le chat segrete, tipologie di chat che utilizzano una crittografia end-to-end così che i messaggi possano essere letti soltanto da mittente e destinatario. Gli utenti non possono inoltrare i messaggi presenti all’interno della chat e, inserendo le impostazioni corrette, al termine del tempo stabilito i messaggi scompariranno dalla chat di entrambi.

Inoltre, Telegram permette di inviare anche nelle chat normali, foto e video che si autodistruggono.

Come funzione Telegram: i topic nei gruppi

I gruppi Telegram sono chat collettive alle quali possono partecipare fino a 200 utenti in contemporanea in cui ogni partecipante può inviare messaggi, file, note vocali, immagini, sticker e ogni altro contenuto consentito. Oltre i 200 iscritti (e fino a un massimo di 200 mila), i gruppi diventano supergruppi.

I gruppi possono abilitare i topic che funzionano come chat individuali, cioè come spazi separati per qualsiasi argomento in cui i membri sono liberi di parlare di qualsiasi argomento e utilizzare le loro funzioni preferite: per esempio, sondaggi, messaggi fissati e bot.

Come funziona Telegram: l’utilizzo dei bot

I bot sono applicazioni di terze parti sviluppate da programmatori esterni per interagire con gli utenti tramite messaggi, comandi e richieste in linea. Per esempio, possono essere utilizzati per moderare i gruppi, personalizzare le notifiche quando una news viene pubblicata, per inviare file o immagini da un servizio esterno, dare il benvenuto ai nuovi membri e così via.

Come funziona Telegram: i canali

I canali Telegram si differenziano dai gruppi perché a veicolare i messaggi è principalmente il creatore o l’amministratore. Solamente chi ha creato il canale e gli altri gestori possono inviare messaggi, mentre gli utenti ricevono senza poter commentare. Possono essere pubblici e consentire l’ingresso a chiunque voglia farne parte, oppure privati.

Esistono tantissimi canali per ogni tipologia di hobby e passione: libri, film, videogiochi, offerte di e-commerce, ultime notizie e tanto altro ancora. Le aziende, le organizzazioni e i professionisti hanno trovato in Telegram, infatti, un ottimo mezzo di comunicazione per poter inviare informazioni e notizie ai clienti.

Per entrare in un canale Telegram si può digitare il nome del canale sulla barra di ricerca della propria App.

Come funziona Telegram: un nuovo social

Per i suoi 10 anni, questa applicazione ha ufficializzato l’estensione delle Storie nella parte superiore della pagina. Oltre a ospitare le menzioni e supportare l’uso delle due fotocamere, è possibile impostare la visibilità a tutti gli utenti, soltanto ai propri contatti oppure a una selezione ristretta. Inoltre, le storie possono essere messe in evidenza sul proprio profilo personale.

Storie, post, commenti, interazioni e il caricamento di file multimediali: questo servizio punta sempre di più a garantire un’esperienza da vero social network.

Adesso non ti resta che scoprire e provare tutte le altre funzionalità di questa applicazione!