Vai al contenuto
Torna a Software e App

Come recuperare l’authcode per il Green Pass: ecco cosa fare

3 min
0:00
Ascolta
Come recuperare authcode vaccino

Come recuperare authcode vaccino

La recente pandemia da Covid 19 e la successiva convivenza con il virus ci hanno portato a modificare le nostre abitudini quotidiane e a rispettare dei requisiti minimi entro precisi ambiti di azione. Da quasi un anno infatti per accedere ad alcune attività è obbligatorio esibire il Green Pass o Super Green Pass, la certificazione verde ottenuta dopo una vaccinazione, un test o la guarigione dalla malattia. Per scaricare il Green Pass basta usare le app Immuni o Io, oppure ci si può connettere al sito del governo (www.dgc.gov.it) e tenere a portata di mano il codice alfanumerico (authcode) ricevuto tramite Sms o email e la tessera sanitaria. Ma cosa fare se non abbiamo ricevuto l’authcode o lo abbiamo perso? In questa breve guida ti spieghiamo come recuperare l’authcode dopo vaccino, test, guarigione o esenzione dalla vaccinazione.

Come recuperare authcode per Green Pass

Hai smarrito l’authcode per ottenere il Green Pass o non lo hai mai ricevuto? Niente panico, perché è possibile recuperarlo in totale autonomia.

Per farlo sarà sufficiente seguire alcuni semplici passaggi indicati dal portale DCG del Ministero della Salute.

  • Collegati a Internet e accedi al portale gov.it dedicato alla Certificazione Verde COVID-19
  • Nella home page clicca sulla voce “Recupera il tuo codice AUTHCODE in autonomia” o clicca direttamente sul link alla pagina (https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth)
  • Successivamente verrai reindirizzato su una schermata nella quale dovrai compilare alcuni campi: codice fiscale, ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, tipo di evento (test, vaccino, guarigione o esenzione dalla vaccinazione) e data dell’evento (data di somministrazione nel caso di vaccino, data del primo test positivo nel caso di guarigione o di tampone negativo se il green pass è quello ottenibile dopo un test molecolare o antigienico, data di inizio validità nel caso di esenzione dal vaccino)
  • A questo punto, per recuperare l’authcode per il Green Pass, puoi cliccare sul bottone “Recupera Authcode” e ottenere il codice per scaricare il tuo Green Pass dallo stesso sito al link www.dgc.gov.it/spa/public/home

Come recuperare authcode senza tessera sanitaria

Al momento non ci sono indicazioni per ottenere in autonomia il codice senza tessera  sanitaria. In questo caso è possibile però provare a scaricare il Green Pass sempre dallo stesso sito DGC utilizzando il proprio Spid oppure scaricando l’App Immuni o l’App Io, dedicata ai servizi della pubblica amministrazione.

La verifica del Green Pass

L’unica App per controllare il Green Pass approvata e riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Salute è VerificaC19. Questa App è stata Sviluppata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione. VerificaC19 è gratuita, liberamente scaricabile e disponibile per iPhone e Android.