Vai al contenuto
Torna a Software e App

Come recuperare chat WhatsApp con Android e iPhone

3 min
0:00
Ascolta

Hai accidentalmente cancellato dei messaggi importanti su WhatsApp oppure stai per cambiare telefono e non vorresti perdere le tue preziose conversazioni? Scopriamo in questo approfondimento come recuperare le chat di WhatsApp!

L’importanza del backup su WhatsApp

Se perdi il tuo telefono o se lo danneggi in qualche modo, se lo cambi oppure hai eliminato accidentalmente messaggi o conversazioni importanti, con un backup puoi recuperare i messaggi più preziosi.

Uno dei metodi più efficaci per recuperare le chat di WhatsApp eliminate consiste, infatti, nell’usare questa importante funzionalità che assicura la sicurezza dei tuoi messaggi, foto, video e tanto altro all’interno dell’App.

È possibile attivare backup automatici e programmati su base quotidiana, settimanale o mensile. Consigliamo, inoltre, soprattutto nel caso di backup con foto e video, di disabilitare l’utilizzo della connessione dati per il backup e optare, invece, per la connessione a reti Wi-Fi.

È molto importante assicurarsi che i messaggi che si vogliono recuperare siano antecedenti alla data in cui sono stati eliminati. Tuttavia, tutti i messaggi ricevuti dopo che è stato effettuato il backup verranno eliminati e, di conseguenza, perduti definitivamente.

Inoltre, non è possibile ripristinare la cronologia chat di un altro account WhatsApp, cioè la cronologia potrà essere ripristinata solo dallo stesso numero telefonico usato per creare il backup.

Recuperare chat WhatsApp grazie ai backup su Android

Uno dei metodi efficaci per recuperare facilmente i messaggi eliminati da WhatsApp per Android consiste nel ripristinare il backup delle conversazioni creato su Google Drive (il servizio cloud di Google) oppure in locale (sulla memoria del dispositivo).

Per recuperare le chat:

  • clicca il pulsante (⋮) che sta in alto a destra;
  • vai a Impostazioni;
  • clicca su Chat eBackup delle chat;
  • premi su Ripristina in alto a destra.

Se non appare il pulsante ripristina, potrebbe essere necessario disinstallare e reinstallare WhatsApp per poter procedere al ripristino.

Recuperare chat WhatsApp grazie ai backup su iPhone

Per ripristinare il backup su iPhone è sufficiente:

  • aprire WhatsApp e cliccare su Impostazioni;
  • cliccare su Chat e Backup delle chat;
  • cliccare sul pulsante Ripristina in alto a destra.

Anche in questo caso potrebbe essere necessario disinstallare e reinstallare WhatsApp.

Come recuperare le chat WhatsApp senza backup

Se desideri recuperare le chat WhatsApp senza un backup, potresti affidarti a un software oppure App di recupero dati, ma non sempre potrebbe funzionare.

Un esempio è l’applicazione iMyFone ChatsBack per Android e iPhone, ma ne esistono tantissime altre.

E tu, conosci altri metodi per recuperare le chat di WhatsApp?