Come scaricare il Green Pass: ecco tutte le opzioni

come scaricare il Green Pass

Il Green Pass, ovvero la Certificazione verde COVID-19 (in Europa “EU Digital COVID Certificate”) viene rilasciato in Italia in formato digitale o stampabile. Questo documento, indispensabile per viaggiare, ma anche per partecipare ad eventi o per accedere a locali al chiuso, si può ottenere in diversi modi. Vediamo insieme come scaricare il Green Pass vaccinale.

Quando si può scaricare il Green Pass?

Prima di parlare delle diverse modalità per scaricare questo documento, può essere utile ricordare innanzitutto in quali casi si può ottenere il Green Pass Covid e per quanto tempo è valido:

  • dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino (validità: fino alla data massima prevista per il completamento del ciclo vaccinale);
  • dopo aver completato il ciclo vaccinale (validità: 9 mesi);
  • dopo aver effettuato un tampone molecolare o rapido con risultato negativo (validità: 48 ore);
  • dopo essere guariti da Covid-19 (validità: 6 mesi).

Scaricare il green pass, ecco come fare

Scaricare il Green Pass è molto semplice. Il Ministero ha messo a disposizione diverse modalità, con o senza l’autenticazione tramite identità digitale. Chi non ha a disposizione strumenti digitali può rivolgersi al proprio medico. Andiamo a vedere ora nel dettaglio le varie opzioni.

1. Come scaricare il Green Pass dal sito del Ministero

Puoi ottenere la Certificazione Verde accedendo al sito dgc.gov.it. Qui hai a disposizione due strade:

  • Autenticarti con l’identità digitale tramite CIE o SPID (leggi come richiedere lo SPID);
  • Autenticarti senza identità digitale, ma con la tessera sanitaria. In questo caso dovrai inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo e la data di scadenza della tessera e uno dei codici univoci ricevuti dopo tampone o avvenuta guarigione. In alternativa è possibile inserire il codice AUTHCODE che arriverà tramite sms o email.

Non hai la tessera sanitaria? Niente paura! Puoi utilizzare il numero e la data di scadenza del documento che hai mostrato quando hai effettuato il tampone o ottenuto il certificato di guarigione, insieme al codice univoco. In alternativa, anche in questo caso, puoi ricorrere all’AUTHCODE.

Chi non è iscritto al servizio sanitario nazionale, ma è stato vaccinato in Italia, può inserire il codice fiscale o l’identificativo assegnato da Sistema TS per accedere alla vaccinazione in Italia e la data dell’ultima vaccinazione.

2. Come scaricare il Green Pass dal Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Green Pass può essere acquisito tramite Fascicolo Sanitario Elettronico. Le modalità cambiano da regione a regione, pertanto è necessario collegarsi al sito della Regione di riferimento e seguire le indicazioni.

3. Come scaricare il Green Pass dall’App IO o dall’App Immuni

Un’altra strada a disposizione è quella delle App: ovvero con Immuni o IO.

  • Per scaricare il Green Pass dall’App Immuni, inserisci i dati della tessera sanitaria e codice univoco, oppure codice AUTHCODE;
  • Per scaricare il Green Pass dall’App IO potrai fare riferimento alle notifiche. Su App IO, infatti, riceverai un avviso ogni volta che c’è un certificato per te. Quando il tuo Green Pass è pronto, riceverai il relativo messaggio con il QR Code e i dati della certificazione, che potrai esibire direttamente in formato digitale tramite App IO o salvando il QRcode del Green Pass sul tuo smartphone.

4. Come scaricare il Green Pass con l’aiuto di Medici e farmacisti

Chi non ha strumenti digitali oppure non ha una connessione ad Internet, può ricorrere a medici e farmacisti, che possono recuperare il Green Pass degli assistiti tramite le credenziali del Sistema Tessera Sanitaria. Gli assistiti non dovranno far altro che comunicare il Codice Fiscale e i dati della tessera sanitaria.

Bug AUTHCODE: cosa fare se non si riceve il codice via SMS o email

In molti hanno segnalato un bug relativo al codice AUTHCODE, ovvero la mancata ricezione del codice su email o sms per scaricare il Green Pass. In caso di bug del sistema o semplicemente in caso di smarrimento del codice, dal 30 luglio è possibile recuperare le credenziali dal portale del Ministero della Salute o contattando il numero telefonico 1500.Passenger locator Form

Stai per partire?
Ricorda che devi compilare anche il
Passenger Locator Form!

Hai trovato utili queste informazioni su come scaricare il Green Pass?
Allora condividi l’articolo anche con i tuoi amici!

Tags: ,




Back to Top ↑