
Le migliori app per riconoscere e valutare quadri
Riconoscere, valutare e acquistare quadri…a portata di un click! Hai un dipinto conservato in cantina oppure ne hai appena trovato uno in un mercatino? Scopr...
Riconoscere, valutare e acquistare quadri…a portata di un click! Hai un dipinto conservato in cantina oppure ne hai appena trovato uno in un mercatino? Scopr...
Festeggia questa giornata importante insieme alla tua mamma…e ad un bel film! Ogni anno, la seconda domenica di maggio, cade una ricorrenza molto speciale ch...
Proteggere i tuoi file sul PC tenendoli privati è possibile anche senza ricorrere all’installazione di software o programmi specifici. Come? Ad esempio, puoi...
Si avvicina il periodo più magico dell’anno: il Natale seguito, a meno di una settimana di distanza, dalla fine dell’anno. In queste giornate sono moltissime...
Ci possono essere diverse ragioni per eliminare un account Google: per esempio non utilizzi più il tuo account oppure ne hai creato un nuovo, se non desideri...
Il 4 gennaio è la Giornata Internazionale dell’Alfabeto Braille, una scrittura leggibile per chi non vede. Se ci si sofferma con attenzione, infatti, è possi...
Lavoro, famiglia, studio, amicizie, pagamenti arretrati oppure, più semplicemente, un periodo difficile da superare: le possibili cause di stress, ansia e pr...
Molto simile a WhatsApp, l’App di messaggistica Telegram ci permette di conoscere e comunicare con tantissime persone, anche molto distanti geograficamente, ...
Hai accidentalmente cancellato dei messaggi importanti su WhatsApp oppure stai per cambiare telefono e non vorresti perdere le tue preziose conversazioni? Sc...
La prima cosa da sapere è che il franchise comprende sei fasi: le prime tre note come la "Saga dell'infinito" e le successive tre conosciute come la "Saga del multiverso".
Qual è il migliore ordine cronologico per capire e godersi tutti i film Marvel? In questo articolo, elenchiamo tutte le uscite (con relative date) e vi suggeriamo come vedere i film Marvel in ordine seguendo un filo logico tra le diverse storie.
ll Marvel Cinematic Universe (MCU), l’insieme di film, serie tv, saghe animate e cortometraggi incentrati sul mondo dei supereroi firmati Marvel, è un universo multimediale vastissimo e in continua espansione.
Tutto è iniziato nel 2008 con Iron Man e L’incredibile Hulk.
L’idea di creare un universo condiviso fu di Kevin Feige e si rivelò vincente.
Si tratta di insegnare agli spettatori la nozione che questi personaggi esistono separatamente, si uniscono per uno specifico evento e poi tornano nei loro mondi. Esattamente come i lettori di fumetti fanno da decenni... le persone accetteranno che ci sono delle occasioni in cui si uniscono e altre in cui non lo fanno.Kevin Feige
Districarsi in uno dei più grandi successi commerciali di sempre e nel labirinto di storie che ogni anno si aggiungono al franchise non è facile.
In questa guida proviamo a riordinare le fila e a dare qualche consiglio su come vedere in sequenza i film Marvel, ovvero seguendo un ordine cronologico e non quello di uscita nelle sale.
La prima cosa da sapere, se non hai idea di come vedere i film Marvel, è che il franchise comprende sei fasi: le prime tre note come la “Saga dell’infinito” e le successive tre conosciute invece come la “Saga del multiverso“.
Alcuni titoli sono ambientati in decenni precedenti, altri invece nel passato recente.
Vediamoli nel dettaglio.
Il primo ciclo che si svolge tra il 2008 e il 2012 introduce l’universo in cui sono ambientati i film e i personaggi principali: Captain America, Iron Man, Thor, Hulk, Black Widow e le varie organizzazioni come S.H.I.E.L.D. e HYDRA.
Le avventure dei supereroi si concentrano sulla ricerca del Tesseract, un cubo cosmico che contiene una delle sei Gemme dell’Infinito, quella della Mente, ed è in grado di trasformare in realtà i desideri di chi lo possiede. Quando Loki e Thanos si alleano per rubare il Tesseract e conquistare la Terra, i supereroi si alleano per formare una squadra speciale: gli Avengers (i Vendicatori).
Vediamo, dunque, come vedere i film Marvel della prima fase in ordine cronologico:
La seconda fase, che comprende i film usciti tra il 2013 e il 2015 e ricalca in qualche modo la prima, introduce molti altri eroi dopo la famosa Battaglia di New York. Arrivano infatti Scarlet Witch, Visione, Ant-Man, Star Lord, Gamora e Groot.
Le avventure di Tony Stark, Thor e Capitan America proseguono fino ad arrivare al nuovo capitolo di Avengers che li riunisce per la seconda volta. I Vendicatori si ritrovano a combattere contro l’HYDRA ma finiscono per generare un avversario ancora più temibile: Ultron.
Ecco come vedere i film Marvel della seconda fase in ordine cronologico:
Comprende i film usciti tra il 2016 e il 2019, che hanno incassato più di 13.504 miliardi di dollari in tutto il mondo, superando i film della fase due.
La fase tre è caratterizzata dalle divisioni e dai primi litigi tra i Vendicatori in seguito alle azioni di Ultron. L’attenzione si sposta su nuovi supereroi: Doctor Strange, Black Panther, Spider-Man (concesso eccezionalmente dalla Sony che detiene i diritti del personaggio).
Ecco l’ordine cronologico dei film Marvel della terza fase:
Annunciata da Kevin Feige nell’ottobre del 2014, la quarta fase (2021-2022), con un totale di ben diciotto titoli, si rivela essere la più complessa e segna l’inizio di una nuova epoca, laSaga del multiverso, dopo la conclusione della fase precedente, detta Infinity Saga.
Ad inaugurarla ufficialmente sono la serie “WandaVision” trasmessa in streaming su Disney+ e, per quanto riguarda invece i film, “Black Widow”. Si conclude con “Black Panther: Wakanda Forever”.
I nuovi personaggi introdotti dalla fase quatto sono Agatha Harkness, John Walker, Kate Bishop, Maya Lopez, Jennifer Walters, Kamala Khan, America Chavez, Marc Spector, Matt Murdock e Namor.
Ecco come vederli in ordine cronologico:
Il futuro dell’universo Marvel passa dalla quinta e sesta fase, che comprendono tutti i titoli in uscita tra il 2023 e il 2025.
La fase cinque prosegue le vicende dell’arco narrativo inaugurato con la fase 4.
Ecco i film in ordine cronologico:
La sesta fase invece dovrebbe concludere le avventure della Multiverse Saga (inaugurata con la fase quattro).
Puoi guardare i film e le serie Marvel online utilizzando le principali piattaforme di streaming. La maggior parte di questi è disponibile all’interno del catalogo Marvel di Disney+. Alcuni contenuti, però, sono disponibili anche su Netflix e Sky.
Per velocizzare la ricerca dei titoli desiderati, è possibile utilizzare JustWhatch, che permette di eseguire una ricerca trasversale sulle diverse piattaforme di streaming.
Ti consigliamo di utilizzare una connessione Internet senza limiti per poter guardare tutti contenuti che desideri, senza doverti preoccupare del traffico dati.