Vai al contenuto
Torna a Sicurezza Informatica

Cosa fare se una pagina web non riesce a stabilire una connessione protetta?

Si tratta di un errore molto comune che impedisce all’utente di accedere al sito. Vediamo cosa fare in questi casi.

6 min
0:00
Ascolta
impossibile stabilire una connessione protetta

Quante volte ti è capitato di visitare un sito web e di visualizzare la notifica impossibile stabilire una connessione protetta? Si tratta di un errore molto comune che impedisce all’utente di accedere al sito. Ma cosa bisogna fare in questi casi? In questa breve guida ti spieghiamo cosa vuol dire se il sito non fornisce una connessione protetta, quali sono le possibili cause e come continuare a navigare sul sito in modo sicuro.

“Il sito non consente di stabilire una connessione protetta“: significato

A chi, navigando in rete, non è mai capitato di imbattersi nel messaggio di errore “impossibile stabilire una connessione protetta”? Capita spesso infatti che, inserendo nella barra del motore di ricerca l’indirizzo di un sito web, si visualizzi una schermata di controllo con la notifica “impossibile stabilire una connessione protetta”. Per chi usa Google Chrome questa notifica è il più delle volte seguita dall’indicazione di un errore identificato dal codice ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR, che impedisce l’accesso al sito desiderato e quindi la visualizzazione dei suoi contenuti.

Vuol dire che si è verificato un errore e le cause, come vedremo a breve, possono essere diverse: l’unica cosa certa è che non dipende dal tipo di connessione internet utilizzata.

Perché è impossibile stabilire una connessione sicura?

Quali sono i motivi che rendono inaccessibile una pagina web in seguito all’assenza di una connessione protetta? Non prendertela con la connessione di casa, non c’entra nulla! Le cause alla base dell’errore sono essenzialmente di due tipi: possono essere legate al dispositivo, al server o al browser utilizzato. Vediamole nello specifico.

1. Impossibile stabilire una connessione protetta per problemi sul proprio dispositivo

In questo caso a impedire l’accesso al sito web può essere un malfunzionamento del tuo dispositivo (tablet, smartphone o Pc). Ad esempio:

  • la presenza di un software antiviruse firewall che entra in funzione quando la connessione a Internet è attiva e che classifica come non sicura e affidabile la pagina alla quale stai tentando di accedere
  • l’impostazione delle data o dell’ora  sul proprio dispositivo non è corretta: anche in questa situazione l’accesso a una pagina web potrebbe essere impedito. Una data o l’ora sbagliata, infatti, possono generare un conflitto e rendere impossibile la connessione protetta richiesta dal browser

2. Impossibile stabilire una connessione protetta per protocollo scaduto

Una delle ragioni per cui la connessione è ritenuta non protetta è spesso legata al sito che si sta tentando di visitare. È possibile, infatti, che il portale non disponga di una certificazione SSL (Secure Sockets Layer), cioè il protocollo crittografico che rende una connessione sicura. In sostanza il browser utilizzato non riconosce i dati inviati e non li considera affidabili, impedendo all’utente la navigazione sul portale.

3. Impossibile stabilire una connessione protetta per malfunzionamento del browser

A bloccare l’accesso a un sito per l’assenza di una connessione protetta può essere anche il cattivo funzionamento di un’estensione del browser che, per qualche motivo, è entrata in conflitto con il browser stesso. Potrebbero trovarsi in questa situazione gli utenti che hanno installato diverse estensioni, ovvero delle funzioni speciali che si possono scaricare e aggiungere al proprio browser per utilizzarlo in modo più semplice e completo.

In altri casi, invece, sono i dati salvati all’interno della cache del browser a causare i problemi di connessione e a generare il messaggio d’errore ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR.

Cosa fare se il sito non fornisce una connessione protetta

Come continuare a navigare in maniera sicura dopo aver visualizzato il messaggio di errore? Le soluzioni dipendono dal tipo di causa che ha reso impossibile accedere al sito web per l’assenza di una connessione protetta.

  1. Se il problema dipende dalla presenza di un software antivirus o firewall del tuo dispositivo dovrai disattivarli temporaneamente e poi provare di nuovo ad accedere.
  2. Se invece ad impedire l’accesso al sito per assenza di connessione sicura è un’impostazione errata di data e ora del tuo cellulare, tablet o Pc, è consigliabile come prima cosa, verificare la correttezza di orario e data in base alla tua posizione geografica. Di solito i dispositivi più moderni e connessi a Internet determinano la data automaticamente adeguandola al luogo in cui avviene la connessione e, se cambi fuso orario, la data si aggiornerà in automatico. A volte però possono essere un bug interno al dispositivo o il malfunzionamento della batteria a provocare un’errata impostazione di data e ora. In questo caso ti converrà impostare le informazioni corrette manualmente.
  3. Se l’errore “impossibile stabilire una connessione sicura” non dipende dal tuo dispositivo ti converrà come prima cosa verificare la presenza di una connessione sicura controllando sulla barra che l’indirizzo del sito contenga il codice “https” all’inizio.
  4. Se invece l’assenza di una connessione protetta è dovuta a un problema di aggiornamento del certificato SSL o di certificato scaduto, ti toccherà aspettare che il gestore del sito lo aggiorni prima di poter continuare a navigare su quel portale.
  5. Se a causare l’errore è la cache dovrai eliminarla e successivamente provare a accedere nuovamente al sito. Puoi cancellare la cache del browser cliccando sui tre puntini in alto a destra del menu e scegliere la voce “Impostazioni”, “Avanzate” e poi l’opzione “Privacy e sicurezza”. Qui potrai avviare la cancellazione della cache cliccando sulla voce “Cancella dati di navigazione”.
  6. Quando il mancato accesso a un sito per connessione non sicura è determinato da un’estensione del browser, sappi che potrai effettuare i dovuti controlli senza bisogno di disattivare una ad una le estensioni già installate. Ti basterà aprire il browser in modalità Incognito (cliccando sui tre puntini in alto a destra del menu o utilizzando la combinazione di tasti Ctrl + Maiusc + N). A questo punto prova ad accedere nuovamente al sito web desiderato: se l’accesso questa volta avverrà in maniera corretta, allora il problema potrebbe essere una delle estensioni. Dovrai quindi procedere a disattivare le estensioni del browser una per volta (meglio partendo dall’ultima installata in ordine di tempo) per poter trovare quella che sta generando l’errore di connessione.

È bene ricordare che la sicurezza informatica è fondamentale per proteggere i propri dati e le reti di cui ci serviamo quotidianamente per le più svariate attività, dall’invio di una e-mail all’utilizzo dei social network, passando per gli acquisti online.