Vai al contenuto
Torna a Software e App

Cos’è Google: guida completa ai servizi del motore di ricerca

4 min
0:00
Ascolta
Cos'è Google: come funziona il principale motore di ricerca

Cos'è Google: come funziona il principale motore di ricerca

Ammettilo, hai appena cercato su Google, “Cos’è Google?”. Hai fatto bene perché, anche se utilizzato ogni giorno da milioni di utenti, la maggior parte delle persone conosce poco sul suo funzionamento e sui diversi tool che mette a disposizione. In realtà è molto importante capire come funziona Google e sapere quali sono i servizi e i prodotti più importanti collegati al tuo account, per sfruttarne a pieno tutte le potenzialità.

Cos’è Google?

Per chi fosse proprio completamente digiuno sulla questione, iniziamo dalle basi: Google è il motore di ricerca numero uno al mondo a cui ogni giorno milioni di persone affidano le proprie domande online su tantissime questioni differenti. È nato nel 1998 a Mountain View, in California, e ogni anno sforna tanti nuovi prodotti e servizi come Google Drive, Foto, Maps, News, PlayStore e Gmail solo per citarne alcuni.

Come funziona Google

In modo automatico il motore di ricerca – “search engine” in inglese – rielabora il linguaggio umano analizzando tantissimi dati e restituisce all’internauta una risposta alla sua domanda, indicizzando i contenuti trovati attraverso delle formule statistico-matematiche che captano le parole chiave ricercate, stilando infine una classifica delle pagine web più interessanti riguardanti l’argomento, dalla più rilevante fino alla meno attendibile. Questa, ovviamente, è una spiegazione piuttosto semplificata di ciò che avviene quando si fa una ricerca su Google.

Come effettua una ricerca Google

Una volta digitata la domanda (o facendo una ricerca vocale su Google), infatti, il motore di ricerca effettua una complicata analisi tra miliardi di contenuti disponibili online, e tutto ciò avviene – a seconda della velocità della tua connessione – in meno di 2 secondi netti.

In quali categorie ricerca Google

Possono essere effettuate ricerche all’interno di tutte le categorie che sono presenti appena sotto la barra bianca in cui si inserisce il testo:

  • Web per ottenere una serie di siti con all’interno le nostre parole chiave;
  • Immagini per accedere al database delle immagini di Google;
  • Shopping per trovare online il prodotto che stiamo cercando al prezzo migliore;
  • Video serve a collegarci direttamente con l’elenco completo dei video caricati in rete;
  • Notizie è invece la categoria da selezionare se si vuole approfondire un argomento o un fatto di cronaca. Cos’è Google News? È quel luogo online dove avrai accesso a tutte le testate nazionali e locali, fonti costantemente aggiornate per consentirti di essere sempre informato sull’attualità;
  • Maps se non l’hai mai utilizzato devi sapere che è in grado di farti trovare sempre la strada di casa. Basterà scrivere un indirizzo nella barra di ricerca, premere su Maps e, sia da dispositivi mobili che fissi, avrai una mappa completa della località cercata e le indicazioni sul tragitto più breve per arrivare a destinazione. E se invece vuoi esplorare lo spazio… c’è anche Google Sky!

Cos’è Google Drive

Tra i vari servizi offerti dal colosso di Mountain View abbiamo citato prima Google Drive, il servizio di cloud storage che ti permette di salvare e sincronizzare file online, cartelle e documenti e di condividerli con chi vuoi, per averli sempre a portata di mano da qualsiasi dispositivo in grado di connettersi al web. Creando il tuo personale Account Google avrai accesso, oltre alla casella di posta elettronica Gmail, anche a 15 GB gratuiti per archiviare foto e documenti da condividere con amici e colleghi. Con estrema semplicità potrai infatti avere sempre a portata di mano, senza portarti dietro chiavette di memoria USB o HardDisk esterni, il backup di tutti i file importanti, disponibili sia per iOS che Android.

Cos’è Google Calendar

Segnaliamo poi anche Google Calendar, tool importantissimo per chi ha bisogno di organizzare scadenze e impegni, poiché funziona come una sorta di agenda personale online – che si può condividere anche con altre persone – che invia notifiche all’avvicinarsi dell’evento in programma. Utilissimo per non perdere nemmeno un appuntamento!