Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Scopri 10 consigli per rendere indimenticabile questa estate!

5 min
0:00
Ascolta
cosa fare in estate

cosa fare in estate

Vuoi divertirti con gli amici questa estate ma non sai cosa fare per evitare la noia? Sei nel posto giusto: la tecnologia ha una risposta per tutti i gusti! Scopri le nostre 10 idee adatte a tutti: dagli amanti dell’avventura ai vacanzieri che preferiscono il relax.

Cosa fare d’estate? La tecnologia ha la risposta giusta!

Con le giornate che si allungano e il caldo che ci invoglia a trascorrere più tempo fuori casa con gli amici, si comincia anche a pensare a cosa fare durante l’estate, spesso senza avere le idee molto chiare.

Ecco allora 10 idee utili per tutte le tipologie di vacanzieri.

1. Andare ad un festival di musica

Sei un amante della musica? Se ti stai chiedendo cosa fare in estate con gli amici, la risposta giusta per te è sicuramente una: partecipare ad un festival di musica!
Connettiti ad Internet e cerca tutti i festival in programma, scoprirai che ce ne sono per tutti i gusti. Una volta scelto quello che fa per te, puoi acquistare il biglietto online e condividere il link con i tuoi amici. La musica, si sa, in particolare d’estate non può proprio mancare!

2. Organizzare un viaggio o una gita fuori porta

Se ami scoprire posti nuovi, che sia una capitale europea, una meta esotica o una città d’arte, scegliere cosa fare d’estate non sarà complicato. Un viaggio di qualche giorno ti basterà per immergerti in una cultura diversa, provare i piatti tipici, sentirne i profumi e ammirarne le bellezze. Con una semplice ricerca su Internet, sarà possibile programmare un viaggio perfetto. Per chi ha poco tempo a disposizione, poi, c’è sempre la possibilità di organizzare una gita fuori porta, magari a caccia di piccoli borghi o di una spiaggia nelle vicinanze.

3. Visitare un museo in città

Niente viaggi o vacanze al mare? Se sei un appassionato d’arte e un amante della cultura, puoi approfittare della quiete della città che si svuota per fare un giro nei musei, che probabilmente saranno insolitamente più vuoti: respirare arte, godere del silenzio e scoprire nuovi mondi sarà il modo migliore per viaggiare, anche se solo con la testa. E se disponi di una connessione Internet senza limiti, puoi continuare il viaggio anche online partecipando alle tante visite virtuali a musei e monumenti disponibili in rete.

4. Guardare le stelle cadenti

Concediti una notte sotto le stelle! Che sia in campeggio o poco fuori dal centro abitato, durante un falò sulla spiaggia o in uno dei tanti percorsi naturalistici organizzati da Nord a Sud d’Italia, fermarsi a guardare le stelle cadenti è una delle attività estive più romantiche ed affascinanti. Un cielo notturno, una chitarra, il mare e un’app per scoprire tutti i segreti delle stelle: ecco gli ingredienti per una magica notte d’estate.

5. Festa in piscina con gli amici

Tra le cose da fare d’estate non può mancare una bella festa in piscina: un evento perfetto per adolescenti e non solo. Ai party in piscina, infatti, ci si diverte a ogni età! Un drink e tanta musica in streaming sono il mix perfetto per chi ha voglia di divertirsi e conoscere gente nuova.

6. Rilassarsi al mare

Quando ci si chiede cosa fare in estate, andare al mare è la prima cosa che viene in mente. Questa è l’idea perfetta per chi ama divertirsi in modo dinamico, con racchettoni, beach volley e kitesurf, ma anche per chi desidera rilassarsi. Basta scegliere dei buoni auricolari wireless per isolarsi da tutto il resto e ascoltare la propria playlist su Spotify.

7. Leggere (o ascoltare) un buon libro

Se sei un amante della lettura, l’estate è il momento giusto per fare scorta di libri e tuffarsi nelle innumerevoli avventure che abbiamo scelto per farci compagnia ovunque. Ma ci sono anche delle valide alternative al classico libro cartaceo: la tecnologia ci permette di scegliere di usare un e-book reader, per poter avere tutta la libreria sempre a portata di mano, oppure chiudere gli occhi e farsi coccolare da un audiolibro.

8. Cena con gli amici in giardino o terrazza

Se non sai cosa fare in estate a casa, ricorda che non c’è periodo migliore per organizzare una grigliata in giardino o una piacevole cenetta tra amici in terrazza! Cibo, buon vino e quattro chiacchiere in compagnia ti salveranno dalla noia dell’estate in casa. E se non sei un asso in cucina, niente paura. Per preparare piatti deliziosi, puoi sempre chiedere aiuto ad Alexa o ad una delle tante app di ricette, che ti guideranno passo dopo passo.

9. Allenamenti all’aperto o al parco

Per gli sportivi irriducibili, allenarsi è la soluzione ideale per sfruttare al meglio il tempo libero anche d’estate. Che sia una seduta di yoga, una sessione di fitness o una corsa, potrai decidere di farlo in solitaria, unirti a lezioni di gruppo o seguire i consigli di un personal trainer virtuale! Basta scegliere un parco o una qualsiasi area attrezzata all’aperto.

10. Lancia una challenge con gli amici

Se non vuoi annoiarti quale modo migliore per lanciare nuove challenge online con gli amici? Niente prove estreme, ciò che conta è che ci facciano divertire, se poi sono anche socialmente utili meglio. Un esempio? La Trashtag Challenge dell’estate 2021: una sfida che consisteva nel pulire una zona del proprio quartiere e postare una foto del prima e del dopo.