Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Dettatura vocale su WhatsApp: inviare un messaggio non è mai stato così semplice

La dettatura vocale ci consente di trasformare un messaggio vocale in testo. Vediamo nel dettaglio come funziona e come usarla su WhatsApp. 

2 min
0:00
Ascolta
Dettatura vocale su WhatsApp

WhatsApp è ormai lo strumento di messaggistica istantanea più usato al mondo perché ci permette di comunicare in maniera veloce e diretta, riducendo qualsiasi tipo di distanza, condividendo messaggi di testo, elementi multimediali (come foto, video, gif e tanto altro) e messaggi vocali. Ma una delle funzioni più utili di WhatsApp è senza dubbio quella della dettatura vocale. Vediamo nel dettaglio come funziona la dettatura vocale su WhatsApp e come usarla. 

Come inviare un messaggio con la dettatura vocale 

La dettatura vocale ci consente di trasformare un messaggio vocale in testo. La conversione avviene in maniera simultanea ed è piuttosto precisa. Questa funzione può essere utilizzata sia su WhatsApp che per scrivere qualsiasi altro testo da smartphone. 

Come attivare la dettatura vocale su WhatsApp

I passaggi  per attivare la dettatura vocale su WhatsApp sono sempre gli stessi indipendentemente dal sistema operativo utilizzato:

  • apri WhatsApp
  • fai tap nel campo in cui solitamente si scrive il messaggio
  • fai tap sull’icona a forma di microfono (che si trova alla sinistra della barra spaziatrice della tastiera)
  • inizia a parlare

Una volta terminata la dettatura, è possibile rileggere il messaggio per verificare che tutto sia corretto. A questo punto si possono apportare eventuali correzioni e, infine, inviarlo come qualsiasi messaggio di testo.

Come attivare la dettatura vocale da smartphone

Come abbiamo detto, la stessa procedura può essere utilizzata anche per scrivere un SMS, una mail o un qualsiasi testo, quindi anche in questi casi basta fare tap sull’icona a forma di microfono che appare accanto alla barra spaziatrice della tastiera dello smartphone e seguire gli stessi passaggi.

Dettatura vocale e messaggi vocali 

Che differenza c’è tra la dettatura vocale e i messaggi vocali?
Le due funzioni di WhatsApp sono tanto diverse quanto complementari:

  • nella dettatura vocale il mittente detta un messaggio che viene trasformato in testo,
  • mentre nel messaggio vocale registra la sua voce che arriverà come tale al destinatario. 

Non ci sono indicazioni specifiche su quando sia meglio usare il primo o il secondo metodo, è una questione di gusti e di preferenze del tutto personali. Non tutti amano mandare o ricevere messaggi vocali, magari perché non si vuol sentire la propria voce registrata, ma c’è anche chi non ama dettare per non dover perdere tempo nel rileggere e correggere eventuali errori di trascrizione. 

Quando è utile usare la dettatura vocale

La dettatura vocale, non solo su WhatsApp, torna utile in tantissime occasioni, per esempio quando andiamo di fretta, mentre camminiamo per strada, se abbiamo le mani occupate oppure quando proprio non ci va di digitare il testo sul display. La velocità e la precisione della funzione, poi, rendono l’esperienza piacevole e molto naturale. 

Come disattivare la dettatura vocale

Il tasto della dettatura vocale, come detto, si trova accanto alla barra spaziatrice della tastiera. A volte questa icona può essere tappata per sbaglio, mentre si sta digitando il testo di un messaggio, bloccando involontariamente il processo di scrittura.
Per disattivare la dettatura vocale basta andare nelle “Impostazioni Generali” dello smartphone, cercare l’opzione “Tastiere” e disabilitare la dettatura. 

Conosci tutti i segreti WhatsApp?
SCOPRI le funzioni che ancora non conosci!