Vai al contenuto
Torna a Business

Un italiano su tre andrebbe a lavoro in e-bike

2 min
0:00
Ascolta
e-bike

e-bike

Secondo un recente studio, condotto dalla YouGov e commissionato dalla società Shimano STEPS, è emerso che un italiano su tre è disposto ad andare a lavoro in e-bike. Questo dato è emerso a seguito di una ricerca condotta a livello europeo, che si  è svolta su un campione di 12mila persone residenti in dieci Stati membri dell’Unione Europea: Paesi Bassi, Regno Unito, Italia, Danimarca, Francia, Belgio, Germania, Spagna e Norvegia. 

Italiani in terza posizione in UE

Tra gli intervistati per lo studio sulle biciclette a pedalata assistita gli italiani (33%) occupano il terzo posto nella classifica, dopo Paesi Bassi (47%) e Spagna (39%). La media europea sarebbe del 24%. Bene anche il Belgio (31%) e la Norvegia (27%), mentre Francia, Svezia e Regno Unito si troverebbero tra le ultime posizioni. 

Perché i cittadini scelgono le e-bike?

Tra le ragioni per cui sembra che i cittadini comunitari siano propensi ad andare a lavoro usando la bicicletta a pedalata assistita c’è in primo luogo la salute e la voglia di mantenersi in forma, considerata la prima motivazione (34%) citata dagli intervistati. Il 30% lo farebbe invece per la salvaguardia dell’ambiente, a pari merito con il conseguente risparmio sul carburante di auto e scooter. Invece i lavoratori contrari all’uso della e-bike hanno paura del brutto tempo nel 37% dei casi, credono che il costo del mezzo sia eccessivo (34%), percorrono troppa strada per andare a lavoro (31%), temono di sudare troppo e arrivare quindi in ufficio in disordine (25%) e denunciano infine l’assenza di adeguate piste ciclabili nella città in cui lavorano (18%). 

La situazione italiana

La fotografia che ci consegna lo studio Shimano ha preso in considerazione un campione totale di 1.000 italiani, tra cui esattamente 594 lavoratori. Tra questi, il 43% degli uomini andrebbe a lavoro usando una delle nuove e-bike mentre, per quanto riguarda le donne, solo il 27% delle intervistate sarebbe favorevole a provare la pedalata assistita. Nel 2019 in Italia, come annunciato da Confindustria, si è registrato in ogni caso un incoraggiante aumento delle vendite di e-bike del 16,8% rispetto allo scorso anno.