Vai al contenuto
Torna a Software e App

Ecco l’app che consente ai defunti di… inviare messaggi!

3 min
0:00
Ascolta
Immagine app defunti

Immagine app defunti

È la domanda che tormenta l’essere umano fin dalla sua comparsa sulla Terra: esiste qualcosa oltre la morte? Filosofi, scienziati e pensatori si interrogano da millenni sul tema senza che finora sia stata trovata una risposta esauriente. In attesa di scoprire cosa si celi al di là della morte, la tecnologia è andata avanti a tal punto da permettere persino ai defunti di inviare messaggi, grazie all’applicazione SafeBeyond.

Ormai esistono app per qualunque cosa, alcune davvero utili e altre invece decisamente bizzarre; nell’ambito di queste ultime rientra senza dubbio SafeBeyond, con cui coloro che passano a miglior vita possono continuare a mantenere i contatti con parenti e amici rimasti dall’altra parte. Sarebbe il caso di precisare però che non si tratta di fenomeni paranormali e perciò non è il caso di chiamare gli acchiappafantasmi…!

Il funzionamento di questa applicazione è molto semplice: una volta scaricata ed installata sul proprio dispositivo consente di archiviare sms, foto e video per poi programmare il loro invio successivamente; l’applicazione terrà memorizzata la data di invio prescelta e spedirà i messaggi che sono stati archiviati e programmati nell’account della persona che non c’è più. In sostanza, qualunque nonno un po’ pratico con la tecnologia potrà continuare ad inviare gli auguri di compleanno alla propria nipotina anche dopo la sua dipartita. Quanto alla strenna, non è detto che in futuro la tecnologia non riesca a provvedere pure a questo!

L’invenzione dell’app SafeBeyond (disponibile per i device Android) la dobbiamo a Moran Zur, che l’ha creata con tutte le migliori intenzioni dopo aver perso la moglie a causa del cancro. La sua idea – forse ispirata dal film “My Life” in cui Michael Keaton, alle prese con un tumore incurabile, registra dei filmati per il figlio in arrivo e che lui non conoscerà mai – era quella di realizzare un sistema per far sentire più vicine ai vivi le persone che abbandonano in maniera definitiva la vita terrena; per portare a termine il proprio progetto, Zur ha deciso di mollare il lavoro per dedicarsi completamente alla sua applicazione.

SafeBeyond mette a disposizione dei propri utenti degli account totalmente gratuiti da 1 Gb al mese, in cui archiviare i messaggi destinati ai posteri come gli auguri di compleanno o per ricorrenze particolari, ad esempio un anniversario. Una volta scritto il messaggio o registrato il video, si procede con il salvataggio; l’app consente inoltre di lasciare ai parenti o agli amici più vicini la password dell’account, in modo da poter gestire al meglio l’invio dei messaggi in occasione di date specifiche come lauree o matrimoni ai quali non si potrà essere presenti.

Oltre al servizio free da 1 Gb è previsto anche un servizio a pagamento che mette disposizione 30 Gb mensili. Per alcuni si tratta di un’invenzione geniale, perché consente di rimanere in contatto in modo tangibile con persone che non ci sono più, altri invece trovano quanto meno angosciante l’idea di ricevere dei messaggi da un amico o un parente defunto.

Il messaggio visibile nella home page dell’applicazione illustra come la vita prosegua anche dopo la morte, e come grazie a quest’app i bimbi più piccoli a cui è scomparso un genitore avranno la possibilità di sentirlo accanto a sé nei momenti importanti (è il caso del figlio di Moran Zur, che aveva appena tre anni quando sua madre è morta). Se però si tratta di un defunto logorroico e iper-presente nelle vite altrui, è probabile che saranno i vivi ad invocare la pace eterna per sfuggire ai suoi messaggi!