Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Facebook Dating e Secret Cush: nuove funzioni per trovare l’anima gemella

3 min
0:00
Ascolta
Facebook dating

Facebook dating

A breve Facebook diventerà il luogo perfetto per trovare l’anima gemella grazie a una funzione dedicata proprio agli utenti single. A dirlo è stato lo stesso Mark Zuckerberg sul palco della Facebook Conference 2019 l’appuntamento annuale che Facebook organizza per i suoi sviluppatori. “Abbiamo sviluppato una funzione per chi cerca relazioni a lungo termine” – ha detto il fondatore della piattaforma social – con l’obiettivo di unire le persone: non solo, quindi, per una notte. 

Trovare l’anima gemella con Facebook Dating

Chi vorrà potrà scegliere la nuova opzione ed elaborare un profilo apposito nel massimo rispetto della privacy e della sicurezza. Dating, una nuova opzione totalmente gratuita – e separata dal famoso social network – che permette di avere un profilo apposito per cercare l’amore vero sul web nel massimo rispetto della privacy e della sicurezza, dotata di un servizio chat specifico visibile solo a chi è interessato a trovare l’anima gemella. Lo scopo è insomma quello di creare una funzione che dia del filo da torcere a Tinder, l’applicazione dedicata esclusivamente agli incontri online. La differenza è che Facebook Dating mira a creare famiglie, “no perditempo” insomma. 

Secret Crush: cos’è e come funziona

 A fine 2019 sarà lanciata un’ulteriore funzionalità di Facebook Dating: stiamo parlando di Secret Crush. Questa applicazione suggerirà agli utenti, sulla base degli interessi e delle attività quotidiane svolte sui social – quindi anche su Facebook stesso e non solo su Facebook Dating – , dei profili simili con i quali potersi eventualmente relazionare.

Ciascuno potrà inserire un massimo di 9 persone tra quelle individuate in una sorta di “lista preferiti”, ovvero quelle per cui potrebbe avere potenzialmente una cotta. Queste ultime riceveranno una notifica per avvisarle della presenza di un possibile corteggiatore, ovviamente per il momento anonimo.

Tutto questo sarà realizzato senza violare la privacy degli utenti: solo qualora dovessero accettare di mettersi in comunicazione con lo spasimante, allora potranno essere a conoscenza del profilo e iniziare una conversazione su Messenger, e potranno iscriversi solo gli utenti che hanno già compiuto 18 anni.

Facebook Dating vs Tinder

A seguito dell’annuncio del lancio di “Dating” da parte di Facebook nel 2018, , il gruppo di cui fa parte Tinder ha chiuso in borsa con un -22%. 

Facebook conta circa 2,2 miliardi di utenti attivi al mese e questa nuova funzione, anche se al momento è ancora in stato embrionale,  sta destando molto interesse per i single considerando anche il fatto che per il momento dovrebbe essere completamente gratuita, mentre Tinder possiede solamente una versione base free che non permette di sfruttare maggiori opzioni e funzionalità – utilizzabili solo previa sottoscrizione di un abbonamento a pagamento

Primi test della funzione Facebook Dating 

Già nel 2017 il colosso dei social ci aveva provato con Discover People, un agevolatore di amicizie, ma questa volta Zuckerberg promette scintille. I primi test di Facebook Dating sono già partiti in versione prova a fine 2018 in diciannove paesi, mentre Secret Crush è stato attivato per il momento in Brasile, Uruguay e Paraguay e presto sarà esteso anche ad altri Paesi.

Obiettivo di Facebook: unire le persone

Negli Stati Uniti – ha sottolineato Zuckerberg – un matrimonio su tre nasce online. 200 milioni di persone si registrano infatti sulla nostra piattaforma come single e per questo abbiamo deciso di pensare a loro: vogliamo far nascere relazioni serie a lungo termine”.

Leggi anche: “Come trovare una persona su Facebook”