Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Facebook lancia Marketplace e l’e-commerce diventa social!

3 min
0:00
Ascolta

0111dalblog

Su Facebook anche l’e-commerce diventa social, o meglio, lo è già da un po’: oggi oltre 450 milioni dei suoi utenti fanno acquisti all’interno della sezione “Gruppi con articoli in vendita” della piattaforma. Si tratta di gruppi dedicati proprio all’acquisto/vendita di prodotti tra iscritti al social network, che qui possono consultare i loro annunci e mettersi liberamente in contatto reciproco per finalizzare la transazione. Con Marketplace, il nuovo servizio lanciato da Facebook durante la prima settimana di ottobre 2016, tutto questo finalmente avverrà in modo più organizzato all’interno di un ambiente dedicato.  

Cos’è il Marketplace di Facebook

Marketplace è infatti il nuovo servizio di social selling di Facebook che sostituirà il tab di Messenger nella mobile app per iOS e Android: un’evoluzione della funzione di compravendita già esistente e molto apprezzata dagli utenti. Il social e-commerce di Facebook, però, al momento non è disponibile in tutto il mondo, bensì solo per gli utenti di Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda; sarà inoltre presente solo su mobile. La funzione desktop, infatti, al momento non è prevista, anche se già si parla di una sua possibile implementazione futura – e questa scelta non stupisce poi molto, se si considera che la maggior parte degli accessi a Facebook avviene tramite app, su cui dunque è giusto si concentrino gli sforzi di miglioramento della user experience.  

Marketplace: come funzionano gli acquisti

Come cambierà l’esperienza d’acquisto e vendita degli utenti all’interno di Marketplace? – vi starete dunque chiedendo.  

  • Il venditore su Marketplace
    Molto semplice. Dal punto di vista del venditore, basterà caricare la foto del prodotto e impostarne nome, descrizione e prezzo.
  • L’acquirente su Marketplace
    Dal punto di vista dell’acquirente, invece, entrando nel nuovissimo “mercato” di Facebook, egli visualizzerà in vetrina una serie di prodotti di suo possibile interesse – grazie ad un algoritmo, il servizio imparerà gradualmente a conoscere, individuandole e memorizzandole, le sue preferenze. Sarà possibile per lui consultare gli articoli in vendita organizzati per categoria e visualizzare gli annunci di venditori che si trovano nelle sue vicinanze oppure, ampliando il raggio di ricerca, egli potrà avere accesso alle inserzioni pubblicate in altre città o regioni.

Assenza di tassazione su Marketplace

Una volta scelto il prodotto da acquistare, l’utente potrà contattare il venditore e presentargli un’offerta d’acquisto. La compravendita si finalizzerà, a questo punto, al di fuori di Facebook Marketplace, il che significa che la transazione avverrà offline e, cosa ancor più importante, che essa non sarà soggetta a tassazione. Proprio così: limitandosi a mettere in contatto domanda e offerta dei suoi utenti, il social network non tratterrà nessuna percentuale sui prodotti oggetto di compravendita all’interno del suo “social market”.

Marketplace e vantaggio di Facebook

Qual è, allora, il vantaggio che Facebook ricaverà nell’offrire un simile servizio di social selling? Anche in questo caso, la risposta è facilmente intuibile: l’aumento di traffico sulla sua piattaforma attirerà un numero sempre maggiore di aziende disposte a pagare per pubblicare le inserzioni dei loro prodotti.

Sul fronte della concorrenza con i grandi big dell’e-commerce quali eBay e Amazon, il loro primato sarà forse messo in discussione proprio dall’assenza di commissioni di Facebook Marketplace? Non ci resta che stare a guardare e, nel frattempo, buon social shopping a tutti!