Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Facebook sta pensando di far guadagnare gli utenti con i propri post

2 min
0:00
Ascolta

190514#dalblog

Come abbiamo saputo che Facebook sta pensando all’eventualità di far guadagnare i propri iscritti grazie alla pubblicazione di un semplice post? Attraverso un sondaggio che il social network ha proposto solo ad alcuni utenti. Da questa particolare richiesta si intuisce la possibile apertura di nuovi scenari. Ti piacerebbe guadagnare con i post?

Guadagnare con i post sui social

Sono sempre più numerose e più sofisticate le piattaforme online che permettono ai propri utenti di monetizzare grazie ai contenuti. E soprattutto è evidente quanto i social network (e Google) guadagnino grazie alle profilazioni degli utenti.

Come si potrebbe guadagnare su Facebook

Sembra che Facebook abbia deciso di remunerare gli utenti per i contenuti prodotti più per incrementare il loro interesse e la loro attività sul social network, piuttosto che per filantropia.
La soffiata è arrivata da The Verge il quale ha fatto intendere che alcuni utenti hanno partecipato ad un sondaggio privato sul tema del guadagno su Facebook. Guadagnare soldi, sostenere raccolte di beneficenza e poter ricevere libere donazioni, sono alcune delle possibili evoluzioni oltre all’ipotesi già esistente di monetizzare grazie a post sponsorizzati.

Il sondaggio di Facebook

La domanda era chiara: a quale delle seguenti opzioni sareste interessati per vedere remunerata la vostra presenza sul social network?
Le diverse opzioni presenti sul sondaggio erano:

  • “Donate option” per effettuare donazioni benefiche;
  • “Revenue sharing” permette di ricevere parte dei guadagni ottenuti con la pubblicazione di post sponsorizzati;
  • “Branded content” permette di guadagnare grazie a contenuti sponsorizzati;
  • “Tip Jar” o “barattolo delle mance” dove i propri amici possono lasciare qualche offerta;
  • “Call to action button” la pubblicazione di un bottone quale ad esempio ‘compra biglietti’ o ‘iscriviti per saperne di più’;
  • “Sponsor marketplace” un luogo in cui incontrare chi fa pubblicità grazie a sponsorizzazioni.

Tali processi sono – come sappiamo – già in atto per gli editori ma la vera rivoluzione starebbe nel fatto di aprire la possibilità di tali guadagni ai semplici utenti, con le loro pagine personali e sfruttare così la loro presenza online.

In attesa quindi di novità in questo senso, Mister Zuckerberg potrebbe ad esempio comunicarci se tale possibilità riguarderà tutti gli iscritti o solo una fetta, ad esempio quelli verificati.

Se ti è piaciuto questo contenuto, non perderti “Come diventare influencer e guadagnare grazie al web”.