Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Giochi da spiaggia: 6 idee per divertirsi o per rilassarsi

C’è chi ama sdraiarsi sotto l’ombrellone e godersi un po’ di relax e chi, invece, vuole occupare ogni momento con qualche attività divertente.

4 min
0:00
Ascolta
giochi da spiaggia

Sei alla ricerca di qualche idea per intrattenere te, i tuoi amici o la tua famiglia con giochi da spiaggia adatti a tutti? Qualunque sia il tuo stile di vacanza, ecco 6 giochi da fare al mare tra un bagno e l’altro!

Giochi da spiaggia per divertirsi

Iniziamo con qualche idea divertente che puoi proporre come giochi in spiaggia per bambini, ragazzi e, perché no, anche per qualche adulto che ama divertirsi al mare.

1. Fai volare un aquilone!

Far volare un aquilone è probabilmente uno tra i giochi per bambini in spiaggia che coinvolge più spesso gli adulti.
È possibile comprare aquiloni già pronti da assemblare, oppure puoi procurarti tutti i materiali e costruire un aquilone fai-da-te. In quest’ultimo caso, ti servirà un cartoncino, dei tessuti, dei bastoncini, uno spago e del buon nastro adesivo. Se non sai come realizzarlo, collegati alla rete wi-fi di casa e seguire le istruzioni di uno dei tanti tutorial disponibili su YouTube.
La realizzazione fai da te ti permetterà di coinvolgere i più piccoli dalla costruzione alla personalizzazione completa dell’aquilone. E vederlo volare sarà una gran soddisfazione per tutti

2. Lancia una gara di castelli di sabbia

Di giochi sulla spiaggia possibili ce ne sono tanti, ma nessuno è più adatto dei castelli di sabbia, soprattutto se il gioco viene trasformato in una gara che porterà tutti a dare il meglio di sé. Qualche consiglio? Non usare sabbia eccessivamente bagnata, ma soltanto umida. Più le basi delle costruzioni sono ampie, più risulteranno stabili. Infine, prima di partire metti in valigia gli strumenti che più somigliano a spatole per aiutarti a modellare i dettagli del tuo castello. E non dimenticare i secchielli, sono fondamentali!

3. Organizza una caccia al tesoro

Se sei in cerca di idee per giochi al mare adatti a tutti, cosa c’è di meglio di una bella caccia al tesoro? Puoi preparare il necessario a casa e seminare gli indizi nello stabilimento balneare.
Se stai organizzando questo gioco per i bambini, delimita meglio l’area di ricerca e segui i movimenti di tutti i partecipanti. Consegna il primo bigliettino e divertiti a guardare mentre gli altri corrono in giro alla ricerca dell’indizio successivo!

Giochi da spiaggia per rilassarsi

Non tutti i giochi da fare al mare richiedono movimento e impegno. Sono tante le idee per chi vuole trascorrere la sua vacanza a rilassarsi sdraiato al sole o sotto l’ombrellone. Molti dei giochi da spiaggia più amati dell’estate sono disponibili anche online o su App dedicate. Basta collegarsi a Internet per scaricarli sul proprio dispositivo mobile. Vediamone alcuni.

1. Tieni la mente allenata con il Sudoku

Cosa c’è di meglio di un buon Sudoku per distrarsi e svuotare la mente senza spegnere il cervello? Nelle edicole si trovano tante pubblicazioni di Sudoku. In alternativa, puoi scaricare un’app  gratuita, come Sudoku.com (disponibile per iOS e Android).

2. Fatti aiutare a finire il cruciverba più difficile

Per qualcuno, “estate” vuol dire “cruciverba”! I cruciverba sono giochi di spiaggia perfetti, perché possono essere iniziati da soli e finiti coinvolgendo anche più persone. Tra le pubblicazioni che si trovano in edicola, la Settimana Enigmistica è sicuramente la più famosa per i suoi cruciverba di crescente difficoltà. Tuttavia, i più tecnologici possono anche scaricare una delle tante app gratuite dedicate a questo gioco, come Cruciverba Italiano.

3. Rilassati con una partita di solitario

Se invece non ci pensi proprio a coinvolgere altre persone nel tuo relax in spiaggia, potrebbe fare per te una bella partita a solitario. Hai bisogno soltanto di un mazzo di carte, oppure di un’app come Solitario (disponibile per iOS e Android).

Se tra questi giochi da spiaggia non hai trovato l’attività che fa per te, puoi sempre scegliere di leggere un buon libro o di chiudere gli occhi e… ascoltare un audiolibro!