Vai al contenuto
Torna a Web e Social

Come organizzare una perfetta gita fuori porta

4 min
0:00
Ascolta
Gita fuori porta

Gita fuori porta

Con il bel tempo, le giornate che si allungano e le tiepide temperature primaverili, cresce la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta e scoprire posti nuovi. Se non sai come organizzare la perfetta gita fuori porta di questo weekend, devi sapere che hai un validissimo alleato: Internet! Vediamo siti e app che possono aiutarti ad organizzare un indimenticabile weekend fuori porta, perfetto per tutte le esigenze.

Weekend fuori porta: come ti aiuta Internet?

Organizzare una gita fuori porta, non lontano da casa, è un’ottima idea per trascorrere del tempo con la propria famiglia, fare una piacevole esperienza in coppia o divertirsi con gli amici. L’organizzazione può variare in base ai gusti e alle esigenze: dal weekend fuori porta con bambini alla gita romantica, dall’escursione naturalistica alla scoperta di un borgo medievale. Vediamo come può aiutarci Internet.

1. Controllare il meteo

Quando si organizza una gita fuori porta, consultare le migliori app per il meteo è uno step indispensabile per evitare la brutta sorpresa di un temporale. Questo non vuol dire che, in caso di pioggia, dobbiamo annullare l’uscita, ma, saperlo in anticipo, ci permette di scegliere la destinazione giusta o di preparare un “piano B”. Ad esempio, se è previsto un temporale, probabilmente, invece dell’escursione in montagna con pic-nic, potremmo optare per la visita ad un borgo o ad un museo e mangiare al ristorante.

2. Scegliere la meta in base alla zona geografica

Non hai ancora scelto dove andare? Se cerchi ispirazione per la tua gita fuori porta avendo come riferimento soltanto la città di partenza o la regione dalla quale non intendi spostarti, Internet può esserti di grande aiuto.
Ad esempio, basta effettuare una ricerca per “weekend fuori porta Milano”, “weekend fuori porta Lombardia” o, più in generale, “weekend fuori porta nord Italia” per ottenere tantissimi spunti interessanti.

3. Scegliere la meta in base al tipo di interesse

Se hai le idee chiare sul tipo di gita fuori porta, ma stai soltanto cercando la meta specifica, puoi servirti di tantissime App per conoscere in anticipo tutte le tappe da non perdere. Qualche esempio?

  • Gli appassionati di escursioni in montagna possono usare una delle tantissime app per il trekking per trovare un nuovo sentiero da scoprire
  • Chi ama borghi e castelli, può consultare siti e app come “Borghi più belli d’Italia”, “Tourist Office” o “VisitItaly
  • Per chi cerca siti di valore storico-culturale, musei, gallerie e palazzi storici da visitare, può consultare siti e app come “FAI” o “Museo Italia

4. Weekend fuori porta con bambini

Nell’organizzazione di una gita fuori porta con bambini bisogna ricordare che i più piccoli hanno particolari esigenze da tenere in considerazione quando si sceglie la meta. Inoltre, ci sono diverse app che, oltre ad aiutarci a scegliere una destinazione adatta a loro, ci aiutano anche a trovare servizi nei dintorni. L’App BabyOut, ad esempio, è una guida per i viaggi con bimbi, mentre Playground Around the Corner si rivela utilissima per trovare il parco giochi più vicino.

5. Dove mangiare?

Se la gita fuori porta non prevede pic-nic e pranzo al sacco, per evitare di restare a stomaco vuoto, può essere molto utile prenotare in anticipo. Le migliori App per prenotare ristoranti e trattorie consentono di sceglierne uno in base alle recensioni degli altri utenti.

6. Dove dormire?

Se la gita fuori porta di questo weekend prevede anche una notte fuori, ci sono tante app che possono aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze al prezzo più conveniente. Qualche esempio? Booking, Trivago e altri siti e app simili ad Airbnb.

Se invece vuoi organizzare il tuo weekend fuori porta un po’ più lontano da casa, puoi consultare le migliori app per trovare voli economici.