Arrivano gli SMS 2.0 di Google: ecco come attivarli

google sms

Dopo una fase di test iniziale in Gran Bretagna e in Francia, arriva anche in Italia l’atteso nuovo servizio di Google che sfida WhatsApp: si tratta dei Google SMS 2.0, cioè un sistema di messaggi di testo arricchiti con immagini e contenuti multimediali (come GIF e video). Vediamo meglio in questo articolo di cosa si tratta, come funzionano e come attivarli sul proprio device.

Cosa sono i Google SMS 2.0?

Gli SMS di Google sono un sistema di messaggi che si basa sul nuovo tipo di protocollo detto anche RCS, ovvero Rich Communication Services. Col supporto della rete dati, a differenza dei tradizionali SMS, i Google SMS 2.0 si comportano come i messaggi delle chat web e quindi possono supportare immagini e altri contenuti multimediali.
Si può dire che sia il corrispettivo dell’applicazione iMessage di Apple, ma destinato agli utenti Android.

Funzioni dei Google SMS 2.0

Il nuovo sistema di messaggistica di Google, come abbiamo visto, oltre a consentire l’invio di messaggi testuali, permette anche l’invio di contenuti multimediali come video, GIF animate e file audio. Ma non è tutto. Con Google SMS 2.0 si possono anche creare dei gruppi e si può impostare la funzione di controllo di lettura del messaggio da parte del destinatario (proprio come le spunte blu di WhatsApp).

I Google SMS 2.0 sfidano WhatsApp

I Google SMS 2.0 somigliano molto ai messaggi che già scambiamo su WhatsApp e Telegram e funzionano esclusivamente sull’app Messaggi di Google che è presente sugli smartphone Android. L’obiettivo di Google è infatti proprio quello di scalzare i competitor (in primo luogo WhatsApp) e diventare l’app di messaggistica più utilizzata.

Come attivare gli SMS 2.0 di Google

Per attivare gli SMS 2.0 di Google bisogna accedere all’app Messaggi di Google e selezionare nel menu la voce “Impostazioni”. Nella scheda che si aprirà, bisognerà selezionare la voce “Funzionalità di chat” e procedere con l’attivazione.

Tags: ,




Back to Top ↑