Vai al contenuto
Torna a Videogames

Scopri come guardare film insieme (a distanza) con Amazon Watch Party

3 min
0:00
Ascolta
guardare film insieme

guardare film insieme

Amazon Prime ha lanciato la nuova funzione Watch party che permette agli utenti di guardare film insieme… anche restando a casa propria. Ne parliamo in questo articolo.

Watch party: la nuova funzione di Amazon Prime

Con il lancio della nuova funzione Watch Party, Amazon Prime Video azzera le distanze tra le persone permettendo di creare una sorta di cineforum virtuale e di guardare in tempo reale i film o altri programmi insieme a tante persone restando nel proprio salotto di casa, in camera da letto o durante una pausa lavorativa.

Dispositivi compatibili

Watch Party è incluso nel costo dell’abbonamento Prime Video, e consente ad un massimo di 100 utenti di sincronizzarsi contemporaneamente. Al momento la funzione non è ancora disponibile su app mobile e smart tv e può essere utilizzata solo da computer desktop. 

Il link di condivisione funziona su tutti i browser ad eccezione di Safari.

Appena l’app mobile sarà perfezionata (al momento è in fase di test), sarà possibile guardare film insieme con Watch Party anche su smartphone e tablet.

Come funziona Amazon Watch party

Chi dispone di un abbonamento Amazon Prime può accedere anche alla funzione Watch party per guardare insieme film, serie tv e altri programmi. 

Il catalogo per poter scegliere un film da guardare insieme è molto ricco di contenuti multimediali. Tra questi vi sono anche molti contenuti Amazon Originals.

Utilizzare Watch Party è molto semplice: 

  • per condividere con amici o parenti la visualizzazione di un contenuto, basta cliccare sull’icona accanto al titolo scelto per generare il link di condivisione
  • Solo chi crea e condivide il link può avviare la riproduzione, mettere in pausa e passare avanti il film o la serie tv.
  • Anche chi è stato invitato può invitare a sua volta altri amici a guardare film insieme, sempre con lo stesso link. 
  • Se l’host lascia la stanza saranno tutti espulsi.
  • Watch party ha anche una chat per poter interagire, commentare insieme agli altri ciò che si sta guardando.

Usare Amazon Watch party in modalità anonimo

Chi non desidera essere riconosciuto, può utilizzare Watch Party in anonimato, scegliendo uno dei nomi messi a disposizione. In questo modo gli altri utenti non potranno visualizzare il suo profilo Amazon e quindi aggiungerlo agli amici.

Sicuramente questa non è una funzione originalissima, in quanto altri programmi di streaming la utilizzano già da tempo, ma è certamente molto utile. 

Il servizio dal 29 giugno è disponibile solo negli Stati Uniti, ma presto potrà essere utilizzato anche dagli utenti di altri Paesi.

(Credits photo: amazon.com/watchparty)