Vai al contenuto
Torna a Business

I colloqui del futuro si faranno su Snapchat! McDonald’s lancia l’esperimento

2 min
0:00
Ascolta
McDonald’s sperimenta i colloqui di lavoro su SnapChat

McDonald’s sperimenta i colloqui di lavoro su SnapChat

Dimenticate i vecchi colloqui di lavoro in giacca e cravatta… per partecipare alle selezioni in futuro basterà un filtro di Snapchat! Questa, ovviamente, è una provocazione, che però potrebbe non essere troppo lontana dalla verità, visto che una nota multinazionale ha già lanciato questo esperimento riscuotendo un certo successo! Stiamo parlando niente meno che di McDonald’s.

McDonald’s e i colloqui su Snapchat

Candidatura Originale

La famosissima catena di fast food ha testato un metodo davvero originale e creativo per selezionare i nuovi dipendenti di alcuni suoi punti vendita in Australia. Ha infatti permesso agli utenti di Snapchat di inviare la propria candidatura per una posizione nel team, registrando un breve video di presentazione con indosso i “panni” di un vero dipendente McDonald’s.
Scegliendo un apposito filtro creato sull’app, infatti, è possibile indossare virtualmente la famosa divisa aziendale – completa di cappellino con visiera e maglietta con cartellino identificativo personalizzato – e girare un video di 10 secondi in cui presentarsi e spiegare per quale motivo si desidera lavorare da McDonlad’s.

Prima fase: colloqui di lavoro su SnapChat

Insomma, il risultato è una sorta di video introduttivo “lampo” che però, come ha tenuto a precisare il Direttore Operativo di McDonald’s Australia, non sostituisce l’invio tradizionale del curriculum vitae né il colloquio di lavoro faccia a faccia. La candidatura tramite Snapchat costituisce infatti solo una prima fase di selezione – senz’altro originale e divertente – che ha lo scopo di attirare i giovani, cioè coloro che utilizzano di più quest’applicazione.

Per concludere: candidatura tradizionale

Dopo aver girato il video, infatti, il filtro di Snapchat permette di accedere alla vera pagina “Lavora con noi” dell’azienda, dove i candidati possono completare la loro candidatura e inoltrare il loro CV.

Per ora questo metodo di selezione innovativo non è stato adottato al di fuori dell’Australia, ma non è detto che presto McDonald’s o altre aziende non decidano di proporlo anche in altri Paesi.