Vai al contenuto
Torna a Business

Il “turismo esperienziale” italiano nel mondo

2 min
0:00
Ascolta

ItalyXP

Che oggi il concetto di viaggio vada ben oltre il dualismo mare-montagna ormai è un dato di fatto. Come evidenziato da TripBarometer 2014, lo studio condotto da TripAdvisor che analizza i trend turistici, chi va in vacanza vuole sempre di più vivere esperienze uniche e arricchire il proprio bagaglio culturale. Su 55 mila interviste condotte dal sito di recensioni il 71% degli interpellati ha dichiarato di voler partire per «allargare i propri orizzonti», il 55% per «cercare esperienze uniche e interessanti», il 44% per «arricchire le proprie conoscenze culturali», mentre il 36% vuole «calarsi nella cultura locale».
Il viaggio, insomma, sta diventando sinonimo di nuove esperienze da ricordare e raccontare.

ItalyXP per il turismo esperienziale in Italia
In quest’ottica nasce il progetto di ItalyXP, la prima realtà tutta italiana nel campo del turismo esperienziale rivolta esclusivamente ad una clientela straniera. ItalyXP promuove e commercializza online servizi turistici non convenzionali come corsi di cucina ed enologia, wellness, sport, tour culturali guidati in Italia. Il tutto è rivolto esclusivamente ad una clientela straniera.

Saverio Castilletti, ideatore e fondatore del progetto, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di far provare esperienze e sfumature che solo noi italiani possiamo conoscere e far apprezzare. A distanza di vent’anni saranno pochi i viaggiatori che ricorderanno l’albergo dove hanno alloggiato, tutti invece ricorderanno l’escursione alle pendici dell’Etna in eruzione o il giro in Vespa nel Chianti”.
Come noto l’Italia è nella top 5 delle destinazioni turistiche per numero di visitatori e per spesa dei turisti internazionali. Questo è un dato positivo, ma sarebbe addirittura migliore se il Bel Paese fosse capace di sfruttare al massimo le risorse di cui dispone per creare offerte turistiche in grado di accogliere le nuove richieste dei viaggiatori, come stanno intelligentemente facendo realtà come ItalyXP.

TAGS: