Vai al contenuto
Torna a Tecnologia e Smart Home

In diretta live da… un ciondolo!

3 min
0:00
Ascolta

frontrow-post

In “Colazione da Tiffany” Audrey Hepburn dichiarava che «un uomo si giudica dagli orecchini che ti regala». Cosa direbbe Holly Golightly – la protagonista del film – ritrovandosi di fronte un uomo che, invece del classico gioiello, le facesse dono dell’innovativo ciondolo FrontRow, ovvero di una telecamera indossabile da attaccare al collo proprio come una collana?

Trasmettere video in streaming con un ciondolo

Quel che è certo è che questo dispositivo wearable, a differenza dei più pratici Spectacles (gli occhiali per trasmettere video in streaming) grazie alle sue dimensioni, non passa di certo inosservato. E nemmeno chi sceglierà di indossarlo non se ne dimenticherà facilmente: oltre alla grandezza, anche il peso è infatti di tutto rispetto.

Una collana con ben due telecamere

A lanciare sul mercato questo innovativo ciondolo è stato il brand Ubiquiti Labs. Nello specifico, FrontRow è costituito da due diversi sensori:

  • una fotocamera frontale da 8 megapixel, in grado di registrare video di alta qualità fino a 1080p;
  • una fotocamera posteriore, la quale si ferma a ‘soli’ 5 megapixel.

Ma attenzione, poiché sul retro, oltre a questo sensore decisamente più debole, c’è anche uno schermo che sfiora i due pollici di grandezza: niente male per un ciondolo, no?

Capacità di trasmettere video in streaming

Eppure, fino a qui, questo wearable non ha nulla di davvero innovativo, fermandosi a integrare due telecamere in un dispositivo insolito. Quello che invece rende particolarmente interessante FrontRow è la sua capacità di poter effettuare delle dirette video in streaming.

Come funziona la diretta streaming sui social

Ma come può una collana, per quanto tecnologica, trasmettere dei video su Facebook, Twitter e YouTube? Semplice: FrontRow si può collegare via Bluetooth allo smartphone, oppure può sfruttare una normale rete Wi-Fi.

Memoria e batteria del ciondolo Hi-Tech

Altre caratteristiche degne di nota sono la capacità di storage notevole – trattandosi di un ciondolo, infatti, 32 GB non sono per niente male – e l’autonomia della batteria, la quale garantisce fino a due ore di registrazione, purché non in diretta streaming. In quest’ultimo caso, infatti, l’autonomia del dispositivo si accorcia inevitabilmente. Se invece qualcuno è semplicemente interessato a trasferire i video effettuati con il ciondolo sul proprio smartphone o sul proprio PC in modo veloce, potrà effettuare l’operazione utilizzando la pratica porta USB di tipo C di cui FrontRow è dotato.

Prezzo del dispositivo

Siete tentati da questo gioiellino tutto tecnologico? Occhio, non si tratta di bigiotteria: il prezzo negli Stati Uniti del ciondolo FrontRow è infatti di 400 dollari, ovvero di circa 342 dei nostri euro.

Photo credits: frontrow.com