Inviare file di grandi dimensioni: ecco 5 servizi online (gratuiti)

inviare file pesanti

Quante volte ci capita di dover inviare file di grandi dimensioni che non possono di certo essere spediti tramite email? Ebbene, per farlo esistono esistono diverse soluzioni e servizi. Si può scegliere di affidarsi ai servizi di cloud computing (come Dropbox, Google Drive e Microsoft OneDrive) oppure si possono utilizzare una serie di servizi online che non richiedono alcuna archiviazione. Vediamo in questo articolo 5 tra i migliori servizi online gratuiti da poter utilizzare.

Invio file pesanti con i servizi online

Non solo a lavoro, ma anche a casa può capitare sempre più spesso di dover condividere del materiale con i colleghi (specialmente in queste ultime settimane, da quando è aumentata la modalità di lavoro in smartworking) o con i clienti, o semplicemente di voler inviare un pacchetto di fotografie agli amici. Ecco alcuni servizi online per inviare file grandi senza doverli archiviare in cloud.

1. Wetransfer

Un servizio online comodissimo (e gratuito) per inviare file di grandi dimensioni, fino a 2GB, è wetransfer. Come funziona? Semplice: basta inserire la propria mail e quella del destinatario ed effettuare l’upload del file che si desidera inviare. Il sistema provvederà ad inviare una mail di promemoria e una di avvenuto download quando il destinatario riceverà il file. Basta avere un solo accorgimento: il file dovrà essere scaricato entro 7 giorni dall’invio.

2. MailbigFile

Anche MailbigFile, come il precedente, consente l’invio di file pesanti fino ad un massimo di 2 GB. Basta caricare i file desiderati (fino ad un massimo di 5) e inserire la mail di destinatario e mittente. L’unica pecca consiste nell’impossibilità di inviare contemporaneamente il file a più destinatari.

3. Mega

A differenza dei precedenti, con Mega possiamo inviare file pesanti fino a 50 GB, che sono anche protetti con un sistema di cifratura. Una volta caricato il file da condividere, il sistema genera un link. Il mittente può scegliere se condividere il collegamento con chiave di sblocco o fornire i due dati separatamente al destinatario per una maggiore sicurezza.

4. FilestoFriends

Questo servizio online consente l’invio di file pesanti per un massimo di 1GB che può essere condiviso contemporaneamente con un numero massimo di 5 destinatari. Il collegamento resta attivo per 2 giorni, poi i file vengono automaticamente cancellati.

5. FileMail

FileMail, come Mega, consente l’invio di file pesanti fino a 50 GB. Il funzionamento è sostanzialmente simile agli altri: si inseriscono le mail di mittente e destinatario, si aggiungono i file da inviare e si procede con l’invio. A questo punto si ottiene un collegamento da condividere per poi poter accedere alla pagina di download dei link ottenuti dai destinatari.

Inviare file di grandi dimensioni con questi servizi online è davvero semplicissimo!

Tags: , ,




Back to Top ↑