Vai al contenuto
Torna a Software e App

Kirobo – il nuovo assistente da auto

3 min
0:00
Ascolta
kirobo assistente auto robot

kirobo assistente auto robot

L’essere umano trascorre una media di 4,3 anni della sua vita chiuso all’interno di un’automobile, lasso di tempo pari a quello necessario per andare sulla Luna per ben 3 volte e tornare indietro. Incredibile, vero? A pensarci bene, non lo è affatto: con tutte le ore che trascorriamo in auto ogni giorno, in mezzo al traffico e in preda allo stress, non ci stupiremmo di certo se gli anni nel complesso fossero anche molti di più! Pensiamo, a questo punto, a quanto sarebbe bello se la nostra auto fosse capace di percepire il nostro umore e suggerirci il percorso migliore in base ad esso.

Un robot da automobile

Roba da “Ritorno al futuro”? A detta degli ingegneri di Toyota, no, non lo è affatto. Prova ne è l’ultimo arrivato nella casa giapponese: Kirobo Mini. Non si tratta dell’ultimo modello di mini auto, bensì di un mini robot nato nell’ambito del Toyota Heart Project, il piano messo a punto dall’azienda di automotive per favorire la comunicazione tra esseri umani ed automi in vista di una semplificazione delle nostre vite.

Com’è fatto Kirobo: il  robot da automobile

Kirobo Mini, il nuovo Compact Communication Partner di Toyota, è un robot dalle dimensioni davvero “mini”: è alto solo 10 cm ed ha l’aspetto di un simpatico autista del futuro, con caschetto bianco, tutina nera, stivaletti rossi e un paio di divertenti occhialoni da guida sportiva. Ricorda molto un personaggio di un manga giapponese e il suo nome si ispira a quello dell’omonimo robot astronauta protagonista di una missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Cosa può fare il robot da automobile

Dotato di fotocamera, microfono e bluetooth, Kirobo Mini si connette allo smartphone del proprietario allo scopo di… conoscerlo meglio: proprio così, memorizzarne i gusti e imparare a riconoscerne gli stati d’animo per poi interagire con lui. Sì, perché il mini robot è persino in grado di comunicare con gli uomini con parole e gesti. È un robottino da compagnia, insomma, un piccolo amico da portare sempre con sé, anche in auto. E con un Kirobo Mini al fianco che capta le nostre emozioni e studia il nostro comportamento, l’esperienza di guida potrebbe essere continuamente migliorata sulla base dei suoi feedback.

Nuova modalità di guida con i robot da auto

È proprio questo l’obiettivo della casa automobilistica nipponica: integrare Kirobo Mini con le sue autovetture per proporre una nuova modalità di guida e rendere più piacevoli le interminabili ore trascorse in auto dagli esseri umani. Registrando dati e informazioni sul comportamento e lo stato d’animo dei conducenti, il mini automa potrebbe suggerir loro quale musica ascoltare, il percorso più rilassante da seguire e i luoghi da visitare lungo il cammino – in poche parole, potrebbe sincronizzare il loro umore con lo stile di guida e trasformare quest’ultima in un’esperienza piacevole in continua evoluzione.

Kirobo sul mercato

Bisognerà attendere l’anno prossimo per vedere i primi Kirobo Mini in vendita nei negozi: saranno però disponibili solo in Giappone, a Tokyo e nella prefettura di Aichi, dove ha sede la Toyota, che ha intenzione di sfruttare questo primo lancio sul mercato per valutare l’impatto dei robottini sui consumatori e perfezionarne le prestazioni di conseguenza.

I robot sono sempre più presenti nella nostra vita di tutti i giorni…