Vai al contenuto
Torna a Tecnologia e Smart Home

Lampadine smart per Alexa, come scegliere le migliori

3 min
0:00
Ascolta
lampadine smart alexa

lampadine smart alexa

Le lampadine smart per Alexa e gli altri smart speaker sono lampadine intelligenti controllabili con comando vocale tramite la connessione wifi di casa e l’assistente vocale di Amazon. Insomma, la domotica compie una magia e ti consente di spegnere o accendere le luci senza muovere un dito. Ma quali sono le caratteristiche e le funzionalità principali di questi dispositivi intelligenti? Ne parliamo in questo articolo.

Lampadine smart, come funzionano e vantaggi 

Se desideri rendere la tua casa sempre più smart, non possono mancare nei tuoi ambienti le luci intelligenti. 

Ma come funzionano le lampadine smart

  • Queste lampadine sono capaci di rispondere ai tuoi comandi vocali.
    Tramite l’app fornita dalla casa produttrice, potrai regolare l’intensità della luce, accendere o spegnere le lampadine da remoto, controllare sbalzi di corrente e settare numerose altre funzioni interessanti. 
  • Le lampadine, inoltre, sono dotate di funzione wireless connessa al router della tua abitazione. Le singole lampadine, dunque, “parlano” tra di loro e con la tua connessione.
  • Se stai cercando delle lampadine smart, ma sei preoccupato per le spese dei lavori da effettuare in casa, ti possiamo dare già una buona notizia: si tratta di dispositivi alla portata di tutti perché non necessitano di modifiche al sistema elettrico in uso. 

Per quanto riguarda invece i vantaggi delle lampadine smart, ce ne sono soprattutto due da evidenziare:

  • Comfort. Potrai spegnere, accendere e regolare le lampadine anche dal divano (non dovrai muovere neppure un dito per premere l’interruttore).
  • Sostenibilità. Le lampadine smart sono “virtuose”. Tramite app potrai regolare l’intensità della luce, sfruttando così solo l’energia che in quel momento ti serve.

Quali lampadine smart scegliere?

Meglio acquistare lampadine smart economiche o spendere qualche euro in più e assicurarsi un prodotto con maggiori funzionalità? 

Ecco alcune soluzioni.

  • Philips Hue. Le Philips Hue sono da anni sul mercato. Non è certamente il massimo nel caso in cui tu voglia risparmiare sul prezzo (poco meno di 40 € per il kit con due lampadine), ma offrono assoluta garanzia rispetto a tenuta e funzionalità: controllo vocale, controllo intelligente anche se sei lontano da casa, facile regolazione dell’illuminazione. Puoi utilizzarle anche come sveglia, le luci si accendono gradualmente ricreando l’effetto-Sole all’orario desiderato. 
  • Gaoag. Scendiamo di prezzo e troviamo a poco meno di 25 euro le Gaoag (anche in questo caso vendute in coppia). Tramite comando vocale puoi accendere, spegnere o attenuare le luci, oppure scegliere un determinato colore. Favorisce il risparmio energetico perché le luci possono essere impostate tra l’1% e il 100%. 
  • Tp Link. Le Tp Link, vendute singolarmente al costo di circa 10 euro l’una, utilizzano l’app Tapo per la gestione delle varie funzionalità: comando vocale, controllo da remoto, programmazione etc. 

Gli esempi che ti abbiamo illustrato sono ottimi prodotti. Come avrai notato, variano per prezzo, ma anche per funzionalità. Ora non ti resta che scegliere il prodotto che fa al caso tuo!