Laurea Google: come laurearsi in 6 mesi

laurea google

Il nuovo corso di laurea Google, noto anche come Google Career Certificates, è un percorso di studi universitari breve ed economico che si svolge online lanciato da Google per formare persone qualificate nel settore tecnologico.  Il colosso di Mountain View, ci tiene a precisare che questa laurea breve ha validità professionale certificata e non è assolutamente da considerarsi come una laurea priva di valore. Ne parliamo in questo articolo.

Università Google: di cosa si tratta

Big G sfida i grandi atenei. Il nuovo programma di istruzione universitaria lanciato da Google offre infatti una serie di corsi di studio in ambito digitale che mirano a formare professionisti qualificati nel settore tecnologico.

Google tiene a precisare che il Google Career Certificate è decisamente una laurea alternativa e da considerarsi al pari di una laurea tradizionale. Non deve essere sottovalutata, come stanno già facendo molti Atenei (alcuni dei quali mirano a screditarla per il timore di perdere iscritti). 

Anzi,, al termine dei corsi di laurea Google gli studenti saranno sottoposti a delle verifiche sulle competenze pratiche acquisite, cosa che nella maggior parte degli Atenei tradizionali non avviene.

Vantaggi della laurea di Google

Questo percorso di studi rappresenta una nuova strada verso il futuro. Si tratta di un modo per svecchiare le università tradizionali e per consentire, anche a chi non ne ha le possibilità (in termini economici), di laurearsi. Il costo complessivo, infatti, è di soli 300 dollari.

La didattica a distanza, infatti, consente di ridurre i costi di gestione delle strutture e di ridurre le spese per gli studenti, molti dei quali sono spesso costretti a trasferirsi.

Con i corsi di Google, inoltre, l’inserimento nel mondo del lavoro sarà  non solo più rapido ma anche più mirato e professionalizzante. 

Durata dei corsi di laurea Google

L’università Google dura solo sei mesi e, ovviamente, non copre tutti i corsi di laurea offerti dagli Atenei tradizionali. I Google Career Certificate, infatti, si rivolgono principalmente al mondo digitale. Ecco i corsi di laurea attualmente disponibili:

  • UX Designer: per formare persone specializzate nella progettazione dell’esperienza dell’utente sul web.
  • Data Analyst: studi per analizzare i dati del web.
  • Project Manager: corso di studi per formare responsabili di progetti aziendali.
  • IT Support Specialist: corso per gli assistenti informatici.

Si tratta dunque di corsi universitari che formano i professionisti più ricercati nell’ambito del lavoro in rete.

Laurea e certificazione rilasciata da Google

Al fine del percorso di studi sarà rilasciato un certificato equivalente a un corso di laurea tradizionale. I neo-laureati avranno la possibilità di fare stage presso Google o di essere assunti con contratto di apprendistato, oltre ad essere  supportati nella ricerca di lavoro.

I corsi di Google sono disponibili a partire da ottobre 2020. Al momento, però, solo gli americani possono iscriversi. Come per ogni altra novità di Google, tuttavia, presto saranno estesi a tutti.

Tags: , ,




Back to Top ↑