Vai al contenuto
Torna a Software e App

Le migliori app per riconoscere e valutare quadri

3 min
0:00
Ascolta

Riconoscere, valutare e acquistare quadri…a portata di un click!

Hai un dipinto conservato in cantina oppure ne hai appena trovato uno in un mercatino? Scoprire qual è l’autore, il nome dell’opera e addirittura quanto vale è possibile oggi grazie a tantissime app disponibili sui vari store.

Per questo, abbiamo raccolto alcuni dei nomi più interessanti in questo campo e che sono l’ideale per scoprire in pochi click tutto ciò che c’è da sapere sul dipinto che hai davanti. Ti basterà inquadrarlo con la fotocamera del tuo telefono e, in un batter d’occhio, avrai tutte le informazioni necessarie.

Vediamo allora quali sono le migliori app per riconoscere e valutare i quadri!

Riconoscere quadri: alternative a Magnus

Innanzitutto, cercando in rete ti sarai sicuramente imbattuto in Magnus, una delle app maggiormente consigliate. Tuttavia, l’app non è più disponibile su Google Play e App Store.

Per fortuna esistono tantissime altre alternative a Magnus per riconoscere al volo i dipinti dei più famosi pittori contemporanei e non!

Smartify: Arts and culture

La prima App che ti consigliamo è Smartify: Arts and culture, disponibile sia su Android che iOS. Una volta installata l’app sul tuo dispositivo, non dovrai fare altro che cliccare sull’icona scan che trovi in basso ed inquadrare il quadro che stai osservando. In pochissimo tempo, l’app confronterà ciò che vede attraverso la fotocamera del tuo smartphone con un database di oltre 2 milioni di opere.

Google Arts & Culture

Parliamo di un’app sviluppata direttamente da Google: Google Arts & Culture. Anche questa è disponibile sia su sistemi operativi iOS che Android. Ma non si limita soltanto a riconoscere i quadri: ti permette anche di scoprire le storie del nostro patrimonio culturale, tra arte, storia, persone e meraviglie del mondo.

Riconoscere e acquistare quadri: Artsy

Artsy

Artsy è una delle migliori app quando si parla di strumenti dedicati al riconoscimento dei quadri. Permette, infatti, di accedere a più di 4.000 gallerie, 700 musei e 60 fiere, per un totale di circa 400.000 lavori sparsi in tutto il globo. Non solo: grazie a quest’app è possibile partecipare ad aste di grosso calibro. Inoltre, avrai sempre a disposizione un Art Advisor consultabile e al quale porre le tue domande.

Valutare quadri: Artist Rating

Artist Rating

Artist Rating è un’app a matrice italiana disponibile su Android e iOS, che aiuta l’utente a orientarsi nel vastissimo e insidioso mercato dell’arte. Grazie a un sofisticato algoritmo viene assegnato a ogni artista e alle sue opere un valore di mercato specifico che tiene conto di: fama del pittore, percorso artistico, esposizioni e mostre, caratteristiche della singola opera e molto altro. In questo modo, anche gli artisti in prima persona possono rivolgersi all’app e al suo team di sviluppatori, per ottenere una valutazione preliminare delle proprie opere prima di metterle in commercio.

Sono diverse le app che ti permettono di riconoscere, valutare e acquistare quadri, ti basterà trovare quella adatta a te e installarla sul tuo dispositivo.