Vai al contenuto
Torna a Software e App

Le migliori App per scaricare musica gratis legalmente sul cellulare

4 min
0:00
Ascolta
ragazza-smartphone-musica

ragazza-smartphone-musica

Sei in giro con il tuo smartphone e ti accorgi di non aver trasferito le tue tracce predilette dal computer… come fare, considerando che non hai di certo il computer a portata di mano e che ti aspetta un lungo viaggio, impossibile da affrontare senza un bel po’ di ottima musica?

App per scaricare velocemente musica

Niente paura: oltre alle numerose App simili a Spotify, esistono delle app davvero buone che permettono di scaricare musica gratis (e velocemente) sul cellulare: canzoni famose o album di artisti emergenti, cover e remix. Sono molto semplici da usare, con le loro interfacce intuitive e user-friendly e, cosa non meno importante, sono gratuite e legali.

App per iPhone per scaricare musica

Se usi un iPhone, prova DownCloud. Si tratta di un’app concepita per scaricare tracce musicali da SoundCloud, il servizio molto in voga tra gli artisti di tutto il mondo, DJ compresi, per diffondere in Rete le loro creazioni.

  • Apri l’app e premi sulla lente d’ingrandimento nella parte bassa della schermata: ti servirà per trovare i brani da scaricare usando la funzione di ricerca.
  • Poi non ti resta che premere sulla freccia arancione accanto al titolo per dare il via al download.
  • Puoi accedere a tutte le tracce scaricate premendo l’icona con le tre frecce puntate verso il basso nella parte inferiore della schermata: si tratta della sezione download contenente tutta la tua musica, fino ad un massimo di 25 brani, pronta per essere riprodotta.

App per Android per scaricare musica

Se hai uno smartphone Android, la soluzione migliore è, banalmente, proprio l’app ufficiale di Google, Google Play Musica. Non sapevi che all’interno dello store musicale di Google ci sono anche dei brani gratuiti? Non molti, a dire il vero, ma alcuni sono interessanti live di artisti di fama internazionale che potrebbe farti molto piacere ascoltare.

Per scaricare tracce gratuite dallo store musicale di Google, dovrai prima accedere alla sezione Musica di Google Play:

  • avvia l’app e premi l’icona Menu in alto a sinistra – quella con le tre linee orizzontali,
  • poi seleziona l’opzione Acquista nella barra laterale, sempre a sinistra.
  • Aperta la sezione Musica, scorri lo screen verso il basso e premi il pulsante arancione Altro, nella sezione “Musica gratis”.
  • A questo punto scegli il brano che desideri ascoltare e premi su Gratis, poi su Acquista e infine su Ascolta: la riproduzione ha inizio.

Se invece vuoi scaricare la traccia per poterla ascoltare anche offline: 

  • premi sulla sua copertina che si visualizza in basso a sinistra,
  • poi sull’icona con tre puntini in alto a destra,
  • ora compare un menù dal quale devi scegliere l’opzione Vai.
  • Si apre una schermata in cui devi cercare il titolo del brano: non ti rimane ora che premere il pulsante grigio con la freccia per iniziare il download.

App per iPhone e Android per scaricare musica

Per finire, un’applicazione disponibile sia per Android che per iPhone: si chiama Jamendo ed è un must per gli appassionati di musica indipendente. L’interfaccia grafica non è eccezionale, ma al suo interno è possibile trovare un gran numero di album di band emergenti e artisti di ogni genere. E il bello è che la loro musica si può ascoltare in streaming e anche scaricare sullo smartphone per averla disponibile all’ascolto offline.

Il suo utilizzo è molto semplice: si possono consultare brani degli artisti più popolari del momento raccolti nella sezione Top, o anche cercare un artista di interesse usando la funzione Search, cui si accede premendo il bottone con le due frecce in alto a sinistra nella schermata.

  • Avviata la riproduzione di un brano, per scaricarlo basta premere la freccia in basso a sinistra sull’immagine di copertina
  • poi premere Download nella nuova schermata.
  • Per riascoltare un brano scaricato in locale, è sufficiente premere il pulsante con le due frecce in alto a sinistra, aprire la scheda Favourites nel menu che si visualizza e qui aprire la cartella delle tracce Downloaded.

Che ne dici? Avvia il download e comincia l’ascolto! Non è più facile di quanto pensassi?