Vai al contenuto
Torna a Videogames

League of Legends: curiosità e trucchi del popolare videogame

3 min
0:00
Ascolta
league of legends

league of legends

League of Legends, chiamato da tutti semplicemente LoL, è uno dei videogiochi più popolari del mondo. Amato dai gamers di tutte le età, League of Legends è però diverso da molti altri giochi e chi lo utilizza per la prima volta potrebbe avere il dubbio su come si utilizza davvero. Scopriamo insieme come si gioca a League of Legends e alcuni trucchi per iniziare.

Cos’è League of Legends

Partiamo dalle basi. League of Legends è un gioco di strategia del tipo MOBA, acronimo di Multiplayer Online Battle Arena. Si tratta di un gioco free-to-play, quindi gratuito, a tema fantasy, che è sviluppato e pubblicato per Microsoft Windows e Apple macOS.

Nato nel 2009, League of Legends ha presto conquistato i cuori dei videogiocatori connessi in tutto il mondo. Il gameplay è piuttosto complesso, ma a grandi linee si può riassumere così: ogni giocatore, chiamato anche Evocatore, controlla un Campione facente parte di una squadra. Obiettivo? Distruggere la base della squadra avversaria.

Abilità e livelli di League of Legends

Su League of Legends ogni Campione ha un set di abilità e caratteristiche uniche e può essere potenziato con armi e oggetti speciali conquistati durante la partita. Ogni uccisione, di altri Campioni, di minions o di mostri, regala al Campione oro, livelli successivi e, di conseguenza, potenziamenti.
Ogni giocatore, infatti, inizia LoL con un Campione di livello 1 e può arrivare a raggiungere il livello 18, il più alto, grazie a potenziamenti e uccisioni. Passare di livello significa non solo aumentare il set di skill del Campione, ma consente il potenziamento di una delle abilità disponibili. L’evoluzione del personaggio determina quindi lo stile di gioco e, in ultima analisi, la sorte della partita.

Come si gioca a League of Legends

Come si gioca a LoL? È una delle domande più frequenti per chi si approccia al gioco per la prima volta. In rete sono disponibili numerosi tutorial di League of Legends, che spiegano le varie modalità di gioco disponibili.

  • Quella più comune è la modalità in partita Normale. I giocatori vengono associati automaticamente dal server in squadre da cinque.
  • La modalità Classificata si sblocca, invece, quando l’Evocatore raggiunge il livello 30. Il gameplay è lo stesso, ma da questo momento in poi le prestazioni di gioco saranno classificate in varie leghe. I migliori possono accedere ai campionati ufficiali di e-sport League of Legends, tra i più competitivi del mondo.
  • La modalità URF (Ultra Rapid Fire) è simile a quella Normale, ma più veloce. Le abilità dei Campioni sono molto più rapide a ricaricarsi e, di conseguenza, le partite sono solitamente più brevi.
  • La modalità ARAM (All Random All Mid) assegna casualmente un Campione a ogni giocatore.
  • È anche possibile scegliere una modalità Custom tramite cui personalizzare alcuni elementi della partita.

Quelle descritte finora sono le modalità del gioco standard, ma è presente anche una versione per tablet e smartphone Android e Apple. Si chiama League of Legends: Wild Rift. Non segue il client per desktop ed è leggermente diversa nelle dinamiche di gioco. Anche in questo caso, esistono numerosi i tutorial LoL.

Trucchi League of Legends

Esistono diversi trucchi per LoL per sfruttare al massimo il client desktop.
Per esempio: lo sapevi che è disponibile il Practice Tool, oltre al Battle Training, per allenarti in autonomia? Puoi anche registrare e riguardare le partite del gioco LoL online. Un altro trucco è quello di adottare uno dei Campioni gratuiti. Su oltre 150 Campioni, infatti, ogni settimana vengono segnalati i Campioni gratis League of Legends da provare grazie alla rotazione settimanale che da anni viene adottata dal gioco.