Vai al contenuto
Torna a Business

È partita la lotteria degli scontrini: ecco come funziona

3 min
0:00
Ascolta
lotteria degli scontrini

lotteria degli scontrini

Vincere del denaro grazie ai tuoi acquisti Cashless: è questa la possibilità che la nuova Lotteria degli Scontrini offre ai cittadini. Dal 1° febbraio 2021, infatti, per ogni acquisto effettuato con bancomat e carte è possibile partecipare alle estrazioni dei premi in denaro. Vediamo in questo articolo come funziona, come partecipare e quali sono i premi in palio.

Lotteria degli scontrini, cos’è?

Si tratta di una lotteria gratuita collegata al programma Italia Cashless (di cui fa parte anche il programma Cashback) promosso dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento. Una nuova opportunità per ottenere vantaggi, sia per gli acquirenti che per gli esercenti e, allo stesso tempo, un utilissimo strumento per la lotta all’evasione fiscale.

Lotteria degli scontrini, come partecipare

Puoi partecipare alla lotteria se sei maggiorenne e residente in Italia.

Ecco come fare:

  • accedi al sito ufficiale della Lotteria degli Scontrini e vai nella sezione “Partecipa ora”;
  •  inserisci il tuo codice fiscale nell’apposito campo;
  • stampa o memorizza sul tuo smartphone il codice lotteria che dovrai mostrare all’esercente al momento dell’acquisto.

Il codice lotteria è univocamente abbinato al tuo codice fiscale e, associato ai tuoi acquisti, ti permetterà di ottenere dei biglietti virtuali per partecipare all’estrazione di numerosi premi in denaro.

Avrai diritto ad un biglietto virtuale per ogni euro speso – fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per scontrino – e con uno scontrino da 1 euro potrai vincere anche 5 milioni di euro. Non valgono gli acquisti online e tutti quelli effettuati nell’esercizio di attività o professioni.

Cos’è il “codice lotteria” 

Il codice lotteria è un codice alfanumerico composto da 8 caratteri indispensabili a  mantenere  l’anonimato.

Nel caso in cui tu smarrisca il codice lotteria dovrai effettuare nuovamente la registrazione, inserendo il codice fiscale per ottenerne uno nuovo.

Lotteria degli scontrini, le estrazioni

Le estrazioni dei premi della lotteria degli scontrini si effettuano a cadenza settimanale, mensile ed annuale.

  • Estrazioni settimanali: le estrazioni settimanali del 2021 saranno effettuate a partire da giovedì 10 giugno 2021. Ogni giovedì saranno assegnati 15 premi da 25 mila euro per l’acquirente e 15 premi da 5 mila euro per l’esercente.
  • Estrazioni mensili: le estrazioni mensili prendono il via giovedì 11 marzo e saranno effettuate ogni secondo giovedì del mese. In palio ci sono 10 premi da 100 mila euro per gli acquirenti e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti.
  •  Estrazione annuale: l’estrazione annuale sarà effettuata nel 2022, con l’assegnazione di un premio da 5 milioni di euro per l’acquirente e 1 milione di euro per l’esercente.

La vincita dei premi verrà comunicata tramite PEC o raccomandata A/R, garantendo la riservatezza dell’identità del vincitore.