Vai al contenuto
Torna a Tecnologia e Smart Home

Luci di Natale smart: come funzionano e quali acquistare

3 min
0:00
Ascolta
luci di natale smart

Le decorazioni natalizie intelligenti possono creare l’atmosfera che cerchi in casa tua grazie al controllo tramite app direttamente dal tuo smartphone. In questo articolo vediamo quali sono le migliori luci di Natale smart e come utilizzarle per rendere ancora più magico questo periodo dell’anno. 

Come funzionano le luci di Natale smart

Oltre a quelle classiche, esistono alcune luci per l’albero di Natale smart, che si accendono e spengono direttamente dallo smartphone. Ma questo non è tutto, le decorazioni natalizie smart, infatti, possono anche creare dei giochi di luce personalizzati

Ad esempio, vuoi far illuminare il tuo albero di Natale in modo che assomigli al classico bastoncino di zucchero rosso e bianco? Niente di più semplice: tramite l’app collegata, potrai creare tutte le forme che desideri e abbinare magari anche una colonna sonora al light design scelto.

Queste luci natalizie smart funzionano tramite lo smartphone: viene mappata la posizione di ogni singola luce attraverso la tua fotocamera, così gli effetti da ricreare sono praticamente infiniti. Colori, temi, movimenti e musiche: tutto può essere modificato e controllato tramite l’app gratuita che puoi scaricare sullo smartphone. 

Solitamente all’interno della confezione troverai un alimentatore, un controller e le tue luci a LED, da abbinare all’apposita app. Per iniziare a usarle sarà sufficiente collegarle all’alimentazione elettrica e scaricare l’app per impostare il tuo personale gioco di luci.

Con le tue luci natalizie smart puoi regolare la velocità e l’intensità delle varie animazioni luminose, i colori e impostare una tua personale sequenza d’illuminazione. Le migliori soluzioni sono adatte sia per interno che per esterno, per illuminare un cortile, il tuo balcone o l’albero di Natale che diventerà una tela bianca dove dare libero sfogo a tutta la tua fantasia con coreografie uniche e la musica che preferisci, sincronizzata all’effetto generale. 

Luci di Natale a LED smart: quali scegliere?

Esistono diverse aziende che producono luci di Natale smart. Eccone alcune:

  • Le luci smart per l’albero di Natale con app Twinkly sono prodotte dall’italiana Ledworks e sono disponibili in tantissimi formati diversi. Usando il tuo smartphone potrai gestire le luci, personalizzare gli effetti e crearne di nuovi. Disponibile sia per iOS che Android, puoi anche gestire tutto con il controllo vocale tramite Google Home e Alexa. 
  • Online puoi trovare varie offerte per le luci di Natale smart a LED iLUX, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Scarichi l’app iLux Mesh sullo smartphone, ti colleghi tramite Bluetooth e liberi la tua fantasia.  
  • Un’altra valida alternativa sono le strisce a LED smart wifi di GoSund, compatibili con Alexa e Google Home, per cambiare colore in modo veloce, impostare le varie modalità di illuminazione e selezionare tantissimi effetti diversi.

Insomma, non resta che scegliere le tue luci di Natale smart e dare libero sfogo a tutta la tua creatività.

TAGS: